Bed&breakfast, ossia: non ti fa ricco però... aiuta

Fondi 24 febbraio 2010

Bed&breakfast, ossia: non ti fa ricco però... aiuta
Il boom del turismo low-cost prende piede anche a Fondi. Una trentina i B&B, accanto alle ottime strutture extralberghiere e una manciata di alberghi

Chi per la voglia di conoscere persone di altre culture, chi perché ha sentito dire dagli amici che è un’attività piacevole e, nel suo piccolo, remunerativa, e chi ancora perché possiede un piccolo immobile acquistato come investimento. Per tutti comunque i ricavi dell’attività sono un di più rispetto al proprio reddito: ovvero, non si vive di bed&breakfast. Tutti i titolari però sono accomunati dalla disponibilità ad accogliere altre persone e dalla voglia di farli sentire a casa propria.
La prenotazione e le informazioni, il più delle volte, scaturisce da internet: i turisti si “affacciano” dapprima sul sito della Pro Loco di Fondi (www.prolocofondi.it) e da lì telefonano o vanno nei siti delle singole strutture.
Una trentina i B&B ufficiali a Fondi, un vero boom dopo il convegno e la spinta impressa dalla Pro Loco Fondi nel 2003. Operano accanto alle già collaudate ed ottime strutture extralberghiere e ad una manciata di alberghi (ancora troppo pochi).
Pur nel moltiplicarsi dei segnali di una possibile, imminente ripresa economica, la parola d'ordine resta "risparmio". E tutto gira intorno alle idee low-cost. Questo non vuol dire bassa qualità, ma il riuscire a coniugare e unire il più possibile il rapporto “prezzo-qualità”.

La storia dei Bed and Breakfast
Il Bed and Breakfast nasce nei secoli scorsi in quei paesi dove la carenza di mezzi di trasporto, di vie di collegamento e le ristrettezze economiche costringono i viandanti a domandare ospitalità presso i casolari isolati e le case private. Fonti storiche individuano la nascita dei Bed and Breakfast in Gran Bretagna e in Irlanda.
In Italia il bed and breakfast o b&b è un fenomeno che si sta diffondendo con successo e molto rapidamente.
Tutto questo è dovuto ad una trasformazione del turismo che si sta muovendo in una nuova dimensione, maggiormente attenta a quelle che sono le esigenze del singolo e rispettosa delle differenze territoriali. Questi elementi sono esaltati proprio nel B&B, dove l`ospite cerca e quasi sempre trova, informazioni dettagliate sul territorio circostante, con un particolare riguardo alle tradizioni del luogo. La formula del bed and breakfast o B&B risulta particolarmente adatta a coloro che amano trascorrere il proprio tempo libero nella semplicità e senza vincoli o costrizioni: condizione questa soddisfatta da prezzi mediamente bassi che garantiscono comunque un ottimo livello di qualità e da offerte Last minute veramente interessanti in determinati periodi dell`anno! Le statistiche dimostrano infatti che il turista è propenso a scegliere il bed and breakfast b&b in quanto il suo livello culturale lo porta ad una maggiore curiosità e apertura mentale nel conoscere il territorio, i sapori e le usanze che lo contraddistinguono: una sorta di integrazione tra modernità e tradizione per ritrovare un equilibrio alterato dai ritmi della vita attuale e che i Bed and Breakfast riescono a coniugare perfettamente.