Screening melanoma gratuito domenica 21 giugno 2009

Fondi 17 giugno 2009

Screening gratuito per la diagnosi precoce del melanoma e degli altri tumori della pelle al nuovo Municipio di Fondi domenica 21 giugno 2009

Seguendo la sana filosofia del “prevenire e meglio che curare”, si svolgerà a Fondi, domenica 21 giugno prossimo dalle ore 9,30 alle ore 14,00, lo screening gratuito per la diagnosi precoce del melanoma e degli altri tumori della pelle.
Un service ormai consolidato dal Lions club di Fondi e coordinato dal dottor Giuseppe Azzarà, al quale danno il loro patrocinio il Comune di Fondi - Assessorato Turismo e Istruzione
e la Futura-onlus: Assocazione di ricerca biomedica e medicina preventiva; e con la collaborazione della Croce Rossa Italiana - Sezione di Fondi.
Il servizio medico si svolgerà presso la nuova sede comunale in piazza Padre Alessio Falanga, con una moderna struttura montata, trasformando l’area posta ai piedi del nuovo Municipio di Fondi, a vero e proprio ambulatorio con le più sofisticate attrezzature.
Per l’accertamento di questi tumori della pelle, ci si avvarrà della più avanzata metodica diagnostica non invasiva (video microscopia ad epiluminescenza) Il servizio sarà effettuato da dermatologi, oncologi, ed operatori sanitari della Associazione Futura-onlus di Roma (www.futuraonlus.org) di cui è presidente il Lions gen. Stefano Murace; da medici e ricercatori universitari.
Prenotazione biglietti presso la nuova casa comunale sabato 20 giugno dalle ore 16.00 alle 19.00 e domenica 21 dalle ore 8.00 in poi.
Le visite sono completamente gratuite, previo biglietti numerati, onde consentire un ordinato svolgimento dello screening.
Saranno forniti anche utili consigli per procedere ad un rapido autoesame della propria pelle, dove, i nei o altre macchie della pelle pericolose sono descritte attraverso le prime lettere dell’alfabeto: A come asimmetria; B come bordi; C come colore; D come dimensione; E come elevazione.