Primavera in musica con la manifestazione “Pasqua Jazz” 2009

Primavera in musica con la manifestazione “Pasqua Jazz” 2009
Celebrazione dei 50 anni di Bossa Nova
Fondi, 12 aprile, ore 21, piazza San Francesco

E’ l’apertura verso la bella stagione, quello che la Città di Fondi offre quale “assaggio primaverile” del suo (ormai ricco) menù estivo d’iniziative di spettacolo, di squisito interesse culturale e turistico. Arriva, ormai puntuale insieme alle festività pasquali, la sesta edizione di “Pasqua jazz” che si terrà domenica 12 aprile alle ore 21 in piazza San Francesco.
Sono ormai piuttosto numerosi a Fondi gli appassionati di questo genere di musica, così come in tutta la provincia di Latina e nella regione Lazio. È da questa constatazione che si è concretizzata l’iniziativa, organizzata dalla “Next” associazione di promozione sociale, alla quale collaborano la Pro Loco di Fondi, sotto il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Fondi e della Provincia di Latina, sponsorizzato dalla Banca Popolare di Fondi.
La data ben si presta per coronare le festività pasquali con un sano e vivace divertimento offerto, a residenti e turisti, da artisti di rilievo internazionale.
Un grande palcoscenico, un parterre con posti a sedere, uno spazio delimitato che diventa una quinta naturale con giochi di luci ad enfatizzare il suono ed il ritmo che si sprigionerà dagli strumenti suonati ad arte dai protagonisti.
Nella serata di Pasqua l’attesa voce e splendida persona di Claudia Marss e Gruppo che ci presentano: “O Bom da Bossa” 50 anni di Bossa Nova con Claudia Marss – voce; Paolo Iurich – piano; Francesco Puglisi – basso; Marco Rovinelli – batteria.
Claudia Marss e gruppo nel Concerto “O Bom da Bossa” ci condurranno in una sorta di percorso che va dal samba più tradizionale alla bossa nova di Jobim, fino ai giorni nostri, citando alcuni tra gli autori che hanno scritto la storia della MPB (Musica Popular Brasileira), da Caymmi a Jobim, da Ivan Lins a Guinga.. Gli arrangiamenti sono di Paolo Iurich.

Claudia Marss
All’anagrafe: Claudia Maria da Silva e Silva. Nata a Salvador di Bahia, Brasile.
Claudia Marss cantante e compositrice, conosciuta per la sua voce dutile ed espressiva, trova nella fusione della M.P.B., Musica Popolare Brasiliana, con la musica afro americana il campo fertile ideale per esprimere la sua grande forza interpretativa.
Notizie più importanti:
1986- Vincitrice del Premio Troféu Caymmi come miglior interprete emmergente.
1988- Collabora con Gilberto Gil partecipando alla sua Tournee in Brasile.
1989- Arriva in Italia e da allora partecipa a diverse rassegne tra cui:
Euritmia Jazz festival a Roma; Roma Jazz Fest; “Le Signore del Jazz” al Teatro Municipale di Sulmona; Calagonone Jazz, Sardegna; Festival della Rocca di Cesena;
JVC- Jazz Image Festival di Villa Celimontana a Roma; Roma incontra il Mondo a Villa Ada a Roma; Festival Internazionale per la Pace ad Assisi (United Artist for Peace); Jazz Time del Brass Group a Catania e Messina; Rassegna Jazz Pomodoro a Salerno.
Dal 1996 si dedica al gospel collaborando con diversi gruppi ed esibendosi in teatri e rassegne di tutt’Italia, tra cui “Gospel in the Easter Time”, Rassegna Gospel a Bibiena, ed altri, insieme al Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown. Attualmente collabora con il Bronzeville American Gospel di Harold Bradley.
È apparsa alla RAI TV nei programmi: Ricomincio da due, Mestiere di Vivere, Pacem in Terris con il Voices of Glory gospel group, e nel film di Carlo Verdone – “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, cantando uno dei temi della colonna sonora.
Collabora con Roberto Ciotti come corista, incidendo il CD “Behind the door” e partecipando
al concerto di presentazione dello stesso al Jazz Image Festival di Villa Celimontana nel agosto 2002.
Durante cinque anni collabora con il C.I.D.I.S. come mediatrice culturale nelle scuole medie ed elementari di Perugia.
Dal 2001 insegna canto, impostazione della voce, tecnica di respirazione, improvvisazione, stile ed interpretazione.
Attualmente, ha avviato un laboratorio di musica brasiliana, indirizzato a tutti i musicisti, presentandolo nelle migliori scuole di musica in tutt’Italia.
Nel ottobre 2004 viene scelta da Nicola Piovani come solista nello “Stabat Mater- La Pietà” da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano ed orchestra, rappresentato a Betlemme e Tel Aviv.
Nel luglio 2005 fa una breve tourneé col Paris@Brasil.It a Parigi,
partecipa al Festival Latino “Les Musicales du Puy-en-Velay” e nel 2006 al Festival Internazional di Jazz di Villa Celimontana.
Nel 2007 presenta il CD “PALAVRAS DE AMOR – Jobim e as Mulheres Effetto Musica Ensemble encontra Claudia Marss” presentato a Villa Celimontana a Roma, Ispani Jazz (SA), Teatro Quisisana a Capri (NA).
Marzo 2009 presenta al Teatro Municipale Lauro Rossi di Macerata il terzo CD con l’Effetto Musica Ensemble “ ORFEU NEGRO – 1959~2009- Celebraçao” in cui celebrano I 50 anni dell’uscita del film Orfeu Negro ri-elaborando I brani della célèbre colonna sonora.

Il presidente della Pro Loco Fondi
Raffaele Rotunno