Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Centro Culturale Multimediale Dan Danino di Sarra. Istituzione raccolta tesi di laurea

 
 

Fondi 26 febbraio 2009

Centro Culturale Multimediale Dan Danino di Sarra. Istituzione raccolta tesi di laurea

La Biblioteca comunale, oggi identificata nel Centro culturale Multimediale Dan Danino di Sarra, con riferimento a quanto disposto dalla legislazione nazionale e regionale in materia, ha la funzione principale di dare attuazione al diritto dei cittadini all’informazione, allo studio, alla cultura, alla continuità formativa e all’impegno del tempo libero, al fine di contribuire alla promozione della crescita culturale e dello sviluppo sociale della comunità civica.

In tale indirizzo – dichiarano il Sindaco Luigi Parisella e l’assessore alla Pubblica Istruzione prof. Egidio Turchetta – si inscrive l’intento dell’amministrazione comunale di Fondi di istituire presso il Centro culturale multimediale Dan Danino di Sarra un’apposita sezione per la raccolta delle tesi di laurea da parte degli studenti fondani. Oggetto della raccolta possono essere tesi riferite alle diverse Facoltà universitarie, già sostenute o da sostenere a prescindere dall’arco di tempo.

Le tesi possono essere consegnate sia su supporto cartaceo sia su supporto informatico.

L’obiettivo di tale raccolta tende a soddisfare una duplice esigenza: dotarsi di un osservatorio privilegiato e qualificato su materie e tematiche sia di ricerca universitaria di carattere più generale sia di interesse locale e comprensoriale (economia agricola e Mof, beni ambientali e culturali, storia di Fondi, etc.).

Ciò consentirà di aumentare le potenzialità informative e documentarie del Centro culturale multimediale Dan Danino di Sarra.

L’amministrazione comunale – dichiarano il Sindaco Luigi Parisella e l’assessore prof. Egidio Turchetta – compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione, intende promuovere e favorire tesi di laurea che abbiano per oggetto la storia locale e problematiche legate ai settori portanti dell’economia della Piana di Fondi.

A tutti gli studenti laureati che consegneranno le loro opere da inserire nella indicata raccolta, verrà conferito ogni anno accademico un riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale.

E’ da evidenziare che l’adesione del Centro Culturale Multimediale Dan Danino di Sarra al Sistema Bibliotecario Sud Pontino e al Sistema Bibliotecario Nazionale, contribuirà a favorire la conoscenza, la consultazione e la divulgazione delle tesi di laurea raccolte oltre l’ambito specificamente locale, conferendo ciò lustro ed elevata considerazione sia nei riguardi degli autori delle opere, sia verso la struttura bibliotecaria, sia nei confronti del nostro ambito territoriale.

Fondi 25 febbraio 2009 p. la Comunicazione Istituzionale
Gianfranco Antonetti