Decimo anniversario della costituzione del Coro Diocesano. Concerto commemorativo sabato 6 dicembre

Fondi 02 dicembre2008

In occasione del decimo anniversario della costituzione del coro diocesano
Concerto del Coro ed Ensemble dell’Arcidiocesi di Gaeta
Gaeta, Chiesa dell’Annunziata, Sabato 6 Dicembre, ore 19.30

Federica Casaburi, membro della Commissione per la Musica e il Canto Sacro, a proposito dell'evento evidenzia: “Aria di festa per la musica diocesana. In occasione del decimo anniversario della costituzione del Coro Diocesano, la Commissione per la Musica e il Canto Sacro ha promosso un concerto commemorativo che avrà luogo sabato 6 dicembre, ore 19.30, presso la Chiesa dell’Annunziata in Gaeta.
La ricorrenza vuole preannunciarsi come un momento musicale nel quale ripercorrere il tempo trascorso attraverso la proposta di brani che hanno caratterizzato il vissuto e la crescita del Coro. Era il 7 dicembre 1998 quando il “coro dell’ufficio liturgico diocesano” fece la sua prima comparsa per animare l’ordinazione diaconale di cinque aspiranti sacerdoti.
Nella sua formazione originaria esso era null’altro che l’unione dei cori parrocchiali dei cinque seminaristi, realizzata per celebrare l’evento e connotata da una intenzionale temporaneità. L’esperienza, tuttavia, seppur breve si rivelò stimolante.
Ben presto il coro finì per ricongiungersi, arricchirsi nella quantità e nella qualità, divenendo un ausilio alle parrocchie richiedenti, oltre che una presenza stabile nella liturgia diocesana.
Dieci anni di dedito servizio trascorsi sotto la guida pastorale di due Presuli.
Formato da circa trenta coristi e dotato di un poliedrico organico strumentale, oggi come allora il Coro Diocesano è diretto dal M° Biancamaria Spirito.
Il nostro Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D'Onorio, nel plaudire all'iniziativa e al lodevole lavoro sia di tutti i componenti del Coro che del presidente della Commissione diocesana per la musica e il canto sacro don Antonio Centola, ha assicurato la sua presenza all'evento.

Il Capo Ufficio Stampa
diacono Marcello Rosario Caliman