Spostamenti e conferimento incarichi ai diaconi permanenti

Fondi 29 dicembre2008

CONFERIMENTO DEI MANDATI AI DIACONI PERMANENTI

L'Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D'Onorio, come precedentemente annunziato, la mattina del 26 dicembre scorso a Gaeta nella Chiesa di San Nilo, durante la celebrazione eucaristica, ha conferito il mandato ai 26 diaconi permanenti per le parrocchie e gli uffici diocesani ai quali sono stati assegnati.
La data e il luogo non sono stati scelti a caso in quanto la Chiesa ricorda il protomartire Stefano, primo diacono e loro patrono, e nella città di Gaeta è legata alla comunità parrocchiale di San Nilo quella di Santo Stefano, di cui è in costruzione il relativo tempio.
I lavori, come ha annunziato nella sua omelia l'Arcivescovo, inizieranno a metà del mese di gennaio 2009 e al loro termine, tra poco più di un anno, un popoloso quartiere gaetano avrà la sua Chiesa, che sarà dotata, peraltro, di una confortevole sala conferenze.
Altra motivazione della scelta è che il parroco don Antonio Cairo è delegato episcopale per i diaconi permanenti.
E' la prima volta in diciotto anni che i diaconi ricevono il mandato pubblicamente, come avviene per i presbiteri.
Svolta non priva di profondi significati voluta fermamente dall'Arcivescovo di Gaeta che alla vigilia ha affermato: “Chiedo alle comunità parrocchiali che ricevono i benemeriti diaconi permanenti di accoglierli sia con gioia che con atteggiamento collaborativo in modo che possano svolgere al meglio il mandato loro conferito.
Parimenti chiedo alle comunità parrocchiali che li hanno visti operare sino ad oggi tra di loro di salutarli con gratitudine, consapevoli che i loro trasferimenti sono occasione di crescita individuale e di stimolo per il loro ministero consacrato.
Infine mi rivolgo ai presbiteri tutti perché sappiano condividere con loro gli impegni quotidiani parrocchiali, pur nelle diversità che contraddistinguono nel clero sacerdoti e diaconi”.
Stamattina alla funzione religiosa accanto all'Arcivescovo erano presenti 12 presbiteri e 24 diaconi, 2 soli assenti per giustificati e gravi motivi di salute.
Tutti i diaconi hanno rinnovato le loro promesse dinanzi all'Arcivescovo, ponendosi dinanzi a Lui uno ad uno e tenendo tra le mani l'evangelario sostenuto congiuntamente dal Pastore.
Si avvicinavano, chiamati singolarmente da don Antonio Cairo che annunziava ad alta voce gli incarichi loro conferiti.
L'Arcivescovo ha invitato tutti loro a proclamare il Vangelo e presiedere il servizio della carità nelle comunità parrocchiali dove sono inviati.
I mandati, consistenti in decreti di nomina, saranno consegnati loro – a nome dell'Arcivescovo - dai parroci presso i quali sono stati inviati ad esercitare il loro ministero ordinato, durante la funzione religiosa dell'Epifania.
Infatti i trasferimenti, tutti datati 26 dicembre 2008, diventano operativi dal 6 gennaio 2009.
Dopo la celebrazione eucaristica l'Arcivescovo ha voluto intrattenersi in agape fraterna con tutti i diaconi permanenti e le loro consorti.
In allegato alla presente si inoltra anche l'elenco di tutti i diaconi, suddivisi per forania, con accanto ai loro nominativi gli incarichi loro attribuiti.

Destinazione pastorale dei diaconi permanenti

Forania di Gaeta

Marcello Caliman: Assistente dell'Arcivescovo
Ufficio Comunicazioni Sociali – Sezione Ufficio Stampa