Nuova Sede Operativa per i Volontari della Protezione Civile “ Falchi di Pronto Intervento”

Fondi 04 novembre 2008

Da alcuni giorni l’associazione di Volontariato della Protezione Civile “FALCHI PRONTO INTERVENTO” del presidente Mario Marino si è trasferita nella nuova sede operativa più ampia sita a Fondi in via Vittorio Occorsio n°14, dove sarà possibile contattarli ai numeri telefonici invariati 0771.511029 – 328.2782693. Ringraziamo l’amministrazione comunale fa sapere Marino che ci ha consentito, con il suo contributo, di trasferirci nella nuova sede, più adatta alle nostre esigenze. Riteniamo che la considerazione dimostrata in più occasioni dagli enti pubblici rappresenti il premio per il nostro impegno in ogni settore della Protezione Civile: dalle emergenze meteorologiche, agli incendi boschivi, all’assistenza nelle grandi manifestazioni. In quest’ottica la nuova sede ci consentirà di elevare la qualità della nostra attività di volontariato. Anche quella appena trascorsa è stata una stagione di intensa lotta agli incendi boschivi. in cui abbiamo garantito la nostra presenza a 360° gradi sul territorio. Prima di menzionare i vari e molteplici interventi su rete cittadina, provinciale, regionale, e Nazionale vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del Presidente dell’Associazione dei Falchi ai Volontari che hanno svolto, con impeccabile professionalità e serietà, la loro attività di pronto intervento, portandosi con se il bagaglio professionale acquisito grazie alla frequenza dei numerosi corsi di aggiornamento. Quest’anno è stato un vero e proprio tour de force per le squadre antincendio: abbiamo operato anche 24 ore di continuo perché le fiamme minacciavano le abitazioni ed aree boschive di grande pregio; siamo intervenuti contemporaneamente su più fronti. La Sala Operativa dell’Associazione di Volontariato della Protezione Civile dei Falchi, contano circa 203 interventi, su richiesta della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile, di semplici cittadini e autorità civili e militari. Gli incendi che nella città di Fondi e nei comuni limitrofi non avevano orario. Gli interventi sono stati effettuati in sinergia con le forze dell’ordine ed istituzioni, ma in alcuni casi anche da soli, interventi di varia natura: Incendi macchia mediterranea, parchi, boschi, sterpaglia, canneti, pinete. Non sono mancati gli interventi per sinistri stradali anche mortali, incendi di discariche abusive, Aziende Agricole (serre), autovetture, abitazioni, canne fumarie, cassonetti N.U. e quelli della raccolta differenziale, magazzini, attività commerciale, recupero volatili, ricerca persona, soccorso a persona, e servizi di prevenzione e controllo sul territorio quotidiano in occasione di perturbazioni atmosferiche causati dal maltempo; abbiamo rimosso alberi divelti e prosciugato allagamenti. Inoltre dal 3 novembre prendono servizio presso la sede operativa dei Falchi 4 volontari del Servizio Civile Nazione con il progetto “Bianca e Bernie” del CESV.

Falchi Pronto Intervento ONLUS
Volontariato della Protezione Civile