FESTA DEI NONNI - 2 OTTOBRE

Fondi 01 ottobre 2008

FESTA DEI NONNI - 2 OTTOBRE
LA RICONOSCENZA E LA BENEDIZIONE DELL'ARCIVESCOVO

L'Arcivescovo di Gaeta S.E. Mons. Fabio Bernardo D'Onorio non vuol far mancare il suo caldo saluto di Pastore a tutti i nonni e le nonne che domani 2 ottobre festeggiano la loro festa.
La data del 2 ottobre, festività degli Angeli Custodi, è stata scelta dal parlamento italiano come “Festa dei Nonni”, istituita con legge 159 del 31 luglio 2005.
Nonni e nonne veri e propri angeli custodi dei loro nipoti e dei bambini in genere.
La festività degli Angeli Custodi è l'occasione per manifestare attraverso una giornata a loro dedicata tutta la sincerità dei sentimenti di amore e di delicatezza, di tenerezza e di riconoscenza, che riescono a suscitare in nipoti e bambini le figure dei nonni. Quello fra nonni e nipoti è un rapporto incantato e privilegiato dove i sentimenti trovano una giocosa espressione di trasporto incondizionato, fatto di purezza e di spontaneità.
La giornata a loro dedicata è il riconoscimento ufficiale del loro valore sociale, ma soprattutto educativo e culturale, affettivo e personale nei confronti dei nipoti, che gode dell'unanime consenso della Chiesa, della società civile e delle istituzioni.
Da non trascurare che la loro disponibilità si tramuta, anche, per le giovani coppie in un sensibile risparmio economico, oltre a garanzie di sicurezza indiscutibili.
Nessun dubbio quindi sulla dovuta importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale, anche nella società attuale, protagonista dell'inizio del terzo millennio cristiano.
A loro e ai loro adorati nipotini va l'augurio sincero di tutta la Chiesa e la benedizione del loro Arcivescovo.

Il Capo Ufficio Stampa – Marcello Caliman diacono