Trentesimo Pro Loco e annuncio realizzazione busto in bronzo di Padre Alessio Falanga

Fondi 08 settembre 2008

A sorpresa, prendendo spunto della festa del 30° anniversario della Pro Loco di Fondi, Padre Luigi Rossi parroco di San Francesco, ha annunciato la realizzazione di un pregievole e artistico busto in bronzo del compianto Padre Alessio Falanga che ha dedicato tutta la sua vita per la città di Fondi.

"Pur essendo confratello del mio predecessore, non lo conoscevo a fondo - ha detto Padre Luigi - l'ho conosciuto proprio da voi fondani, visitando le vostre case ho notato che tutti avete una sua immagine e
tutti serbate profondi ricordi di stima nei suoi confronti". L'annuncio di Padre Luigi ha positivamente sorpreso tutti i presenti al concerto di sabato 6 settembre sera sotto il castello, dei "Cantori Partenopei" in occasione dei trent'anni della Pro Loco Fondi e della memoria del suo fondatore, appunto Padre Alessio Falanga.

Alla serata sono intervenuti anche il fratello del frate morto l'8 aprile 2002, il dott. Fulvio Falanga con sua moglie Patrizia, il quale ha ringraziato i fondani e di aver conosciuto Fondi (loro sono di Napoli) attraverso i sentimenti, l'azione e le parole del loro fratello Padre Alessio.
C'erano anche don Guerino Piccione parroco di Santa Maria e, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale l'assessore al turismo Marco Carnevale. Don Guerino si è soffermato Sulla "imponente" figura
di Padre Alessio che lo ha conosciuto fin dalla sua infanzia. Mentre l'assessore Carnevale ha rimarcato l'insostituibile ruolo svolto dalla Pro Loco in favore della città di Fondi e del suo territorio.

Non sono quindi mancati i momenti di forte emozione, quando l'attuale vice presidente della Pro Loco Gaetano Orticelli ha ricevuto una targa ricordo per i ventiquattro anni trascorsi alla guida del sodalizio, da
marzo scorso presieduto da Raffaele Rotunno. E nel ringraziare, Gaetano Orticelli ha evidenziato l'azione comune dei tanti soci e del consiglio di amministrazione nella realizzazione dell'attività della Pro Loco.

Circa tre ore è stata la durata dello spettacolo del gruppo "I Cantori Partenopei" che hanno entusiasmato le oltre mille persone presenti con le canzoni classiche napoletane. Per la loro bravura è stato richiesto
a gran voce un loro ritorno a Fondi per la prossima estate.
Tutta la serata è stata ripresa dall'emittente televisiva Canale7 che provvederà a riproporla ai telespettatori.

Con l'annuncio a sorpresa di Padre Luigi Rossi, parte il lavoro, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, per la data ed il luogo della collocazione del busto in bronzo di padre Alessio Falanga. Così
come la gara della libera sottoscrizione per il pagamento delle spese di realizzazione.

Tommaso Delli Colli