Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

XII Comunità Montana degli Aurunci e degli Ausoni: 3^ Estemporanea di pittura e mostra “I colori del nostro territorio, tra Natura, Storia, Arte e Tradizioni”.

 
 

Fondi 14 settembre 2008

Nella giornata di Domenica 14 settembre 2008 si terrà a Lenola (LT), la terza estemporanea di pittura dal titolo “I colori del nostro territorio, tra Natura, Storia, Arte e tradizioni”, promossa dalla XXII Comunità Montana in collaborazione con il Comune di Lenola, il Parco naturale dei Monti Aurunci, la provincia di Latina e la Regione Lazio.

La direzione artistica dell’evento è affidata alla Dott.ssa Zaira Daniele.
L’Estemporanea di pittura, voluta fermamente dal Presidente della XXII Comunità Montana, Onorato Di Manno e supportata dall’intera giunta, rientra in un’opera di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico territoriale, che, l’Ente Montano sta portando avanti.
Quest’importante evento artistico, fondato sullo stretto rapporto Arte-territorio, vuole coinvolgere l’intero territorio in un percorso creativo di riscoperta delle bellezze naturali e storico-artistiche, degli angoli nascosti e più suggestivi dei nostri paesi e delle loro tradizioni, interpretate dalla fantasia degli artisti.
Dopo il successo degli anni precedenti, abbiamo dunque voluto ripetere l’iniziativa, che avrà luogo durante i festeggiamenti della Madonna del Colle.
L’invito è rivolto a tutti gli artisti.
L’appuntamento è domenica 14 settembre 2008 presso la sede della XXII Comunità Montana, in Via del Mare, n° 2, Lenola (LT): è prevista una quota di partecipazione di euro 30,00 da versare la mattina dello stesso giorno alle ore 8.00, al momento dell’iscrizione. Gli artisti partecipanti alla gara pittorica, dovranno venire muniti di tela (o altro supporti) e di documento.
Le opere dovranno essere consegnate presso la sede della XXII Comunità Montana entro le ore 18.030 dello stesso giorno, per essere sottoposte al vaglio della giuria, che sceglierà le tre opere vincitrici: quest’ultime dovranno essere cedute, secondo il regolamento, all’Ente Montano, per far parte della costituenda raccolta di opere ispirate ai luoghi e ai temi del nostro territorio.
Al primo classificato andrà un premio di euro 1.500,00, al secondo un premio di euro 1.000,00 e al terzo un premio di euro 500,00.
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 14 settembre alle ore 20.30 presso la sala “Antonino Conti” nella sede della XXII Comunità Montana, alla presenza delle autorità del comprensorio, del Presidente della XXII Comunità Montana Onorato Di Manno, dei rappresentanti della sua Amministrazione e del Presidente della giuria, Generale Aldo Lisetti.
Le opere degli artisti rimarranno in mostra dal 14 al 16 settembre 200 (ore 18.00 - 22.30) presso la sala “Antonino Conti” nella sede della Comunità Montana; durante la mostra, in caso di vendita, il ricavato sarà restituito interamente all’artista.
Invitiamo i cittadini del comprensorio a partecipare alla manifestazione…ma il nostro invito caloroso va soprattutto agli artisti: vi aspettiamo numerosi!!

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura: tel. 0771/589159.