Fondi incontra il mondo. V edizione 11/13 luglio

Fondi 3 luglio 2008

“Fondi incontra il Mondo”
5ª Edizione – 11-13 Luglio 2008
Fondi (LT) - Piazza Domenico Purificato (nei pressi della Biblioteca Comunale)

L’Associazione “Radici Mediterranee” di Fondi è lieta di presentare l’edizione 2008 della sua manifestazione culturale “Fondi incontra il Mondo”.
Anche questa volta la manifestazione, giunta alla sua 5ª edizione, si svolgerà in Piazza Domenico Purificato, nel quartiere popolare della Zona 167, accanto alla nuova sede della Biblioteca Comunale-Centro Multimediale “Dan Danino Di Sarra” e alla Scuola II Circolo Didattico “Giulia Gonzaga”. L’ingresso è su via Stazione, (strada provinciale Fondi –Sperlonga).
Come al solito sono in programma iniziative di vario genere: musica, mostre di foto e di strumenti musicali orientali proposto dalla Tar Music, proiezioni, giocolieri, mercatino e cucina etnica, attività di solidarietà.
E come sempre collaboreranno alla migliore realizzazione dell’evento diverse realtà associative.
L’associazione Erythros del centro culturale Baobab di Roma, proporrà piatti tipici della cucina africana e magrebina, dolci, tè e caffè.
Nella sala convegni del Centro Multimediale, verranno allestite mostre fotografiche, grazie alle foto scattate da FLY viaggi in varie zone del mondo, tra Nord e Sud dell’Equatore.
Anche quest’anno, come da ormai 5 anni, Amnesty International, l’Associazione “Murales”, la Comunità di Sant’Egidio ed Emergency, attive sul nostro territorio, daranno un notevole contributo, come sempre, per la riuscita dell’evento.
L’Associazione “Murales”, in particolare, curerà due iniziative: la proiezione del documentario “Dio era un musicista”, sulle storie e la vita quotidiana di trenta musicisti senegalesi, e la presentazione del progetto di solidarietà internazionale “Solidali Insieme”, in favore di ragazze e ragazzi orfani e vulnerabili a causa dell’Aids in alcuni Paesi dell’Africa occidentale.
La musica, comunque, resta la colonna portante di tutta la manifestazione. Come sempre ospiteremo musicisti provenienti da vari Paesi (Marocco, Senegal, Mali, Francia, Algeria) mentre dall’ Italia ospiteremo gruppi dal Salento, Campania, Sicilia, Sardegna.
Sono già in programma, con inizio alle ore 22,30, i seguenti concerti:
- Venerdì 11 Luglio: Train to Roots ( Reggae)
- Sabato 12 Luglio: Tamburomundi ( Etno-Folk)
- Domenica 13 Luglio: Massimo Ferrante (Pizzica,Taranta e Tarantella)
Sin dal primo anno, lo scopo della nostra Associazione è stato ed è il fare incontrare persone provenienti da varie parti del mondo, dando modo di far esprimere tutto ciò che di arte e cultura hanno da offrire. Favorire, insomma, la conoscenza e il dialogo tra i popoli, in un’ottica di pace e convivenza, contro ogni violenza e razzismo o discriminazione.
La nostra Associazione deve il suo nome a quella parte del mondo che è il Mediterraneo, un luogo da sempre crocevia di incontri e scambi tra i popoli, e la finalità di questa manifestazione, in fondo, è proprio favorire l’interscambio culturale tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Siamo convinti che proprio l’interscambio può favorire la curiosità, la conoscenza, il rispetto!

Associazione Culturale “Radici Mediterranee” - Fondi (LT)
Mail: radicimediterranee@tiscali.it - Rif.: Franco Marrone - Cell. 3292377125