“Sul Mare del Lazio”: Concerto gratuito di Carmen Consoli. Visite guidate Parco Nazionale del Circeo

“Sul Mare del Lazio”: Concerto gratuito di Carmen Consoli e visite guidate nel cuore del Parco Nazionale del Circeo

Altro importante evento musicale gratuito per questa prima edizione del Festival “Sul Mare del Lazio”: Carmen Consoli, una delle voci più particolari e affascinanti della musica contemporanea italiana, si esibirà sabato 14 giugno in una location straordinaria, l’oasi del Parco Nazionale del Circeo.

Il palco verrà allestito nell’area di Cocuzza (Sabaudia), nel cuore della foresta, per amplificare la suggestione della cantautrice che proporrà un concerto di solo chitarra e voce. Ma il Parco naturalistico non farà solo da cornice all’evento, rappresenterà anche un’occasione per scoprire posti suggestivi e straordinariamente belli e per toccare con mano il valore e l’importanza dell’opera di tutela svolta dall’Ente Parco e dal Corpo Forestale dello Stato.

La vera novità è costituita dalle 12 guide messe a disposizione dal Parco attraverso un accordo con l’Istituto Pangea. In occasione del concerto di Carmen Consoli il 14 giugno, dalle 19,30 alle 21, ogni 10 minuti, dall’ingresso della Foresta n. 15 sulla strada litoranea, partirà una visita che accompagnerà gli spettatori sino al luogo del concerto e nel tragitto (di circa 700 metri) verranno illustrate le caratteristiche principali del parco e della foresta. Visite guidate anche alla prima scuola in muratura del periodo della bonifica della pianura pontina, scuola oggi destinata a centro di documentazione e museo.

Questo concerto rappresenta un test importante se pensiamo che una scommessa del Parco è quella di trasformare un turismo prevalentemente balneare e ferragostano in uno capace di apprezzare i valori e le bellezze della natura che si alternarono e cambiano in ogni stagione.

Il Festival è organizzato da Regione Lazio, Litorale Spa e ATCL e prevede per ogni weekend di giugno concerti gratuiti di band di successo in location di indubbio fascino lungo il litorale laziale. Info e programma: www.maredellazio.it