Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
  LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE  
 

 

Convocato il Consiglio Regionale del Lazio, in seduta ordinaria, nella giornata di Mercoledì 7 Maggio, alle ore 11:30, in Via della Pisana.


INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

1. Ass. Cultura, spettacolo e sport – Giulia Rodano
Interrogazione a risposta immediata n. 216 del consigliere FORTE concernente: Delegazione della Fondazione Film Commission al 58° Festival del cinema di Berlino.

Argomenti prioritari all’ordine del giorno:

2. Richiesta formulata ai sensi dell’art. 57, c. 1, Reg. dai consiglieri Alagna, Bucci, Colagrossi di ‘dichiarazione d’urgenza’ della proposta di legge regionale n. 359 del giorno 14.01.2008, di iniziativa dei consiglieri Alagna, Bucci, Colagrossi, concernente “Modifiche alla Legge regionale 16 Giugno 1994, n. 18 “Disposizioni per il riordino del servizio sanitario regionale ai sensi del decreto legislativo 30 Dicembre 1992, n. 502 e s.m.i.. Istituzione delle Aziende Unità Sanitarie Locali e della Aziende ospedaliere. (Iscritto all’O.d.G. ai sensi dell’art. 57, c. 2, Reg.).

3. Designazione di tre esperti in materie giuridiche ed economiche del Comitato tecnico per il monitoraggio degli enti pubblici dipendenti.

4. Designazione di quattro componenti del Comitato regionale per le comunicazioni – CORECOM.

5. Proposta di legge regionale esaminata in forma abbinata ai sensi dell’art. 61 Reg.:

· Proposta di legge regionale n. 28 del 13.10.2005, di iniziativa del consigliere Saponaro, concernente “Promozione della qualità dell’export laziale”.

· Proposta di legge regionale n. 242 del 22.02.2007, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 57 del giorno 6.02.2007, concernente “Disciplina degli interventi regionali a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese nel Lazio”.

Proposta di legge regionale n. 242 del 22.02.2007, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 57 del giorno 6.02.2007, concernente “Disciplina degli interventi regionali a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese nel Lazio”. (Testo base ai sensi dell’art. 61, c.3, Reg.). (Prosecuzione esame).


6. Proposta di legge regionale n. 251 del giorno 20.03.2007, di iniziativa dei consiglieri Carapella, Fontana, Moscardelli, Zaratti, concernente “Disposizioni regionali in materia di architettura sostenibile e bioedilizia”.

Le commissioni permanenti e speciali proseguiranno il proprio lavoro osservando il seguente calendario:

MARTEDI’ 6 Maggio dalle ore 10,00 la commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), sarà impegnata in quattro audizioni: la prima con il Presidente Associazioni Trapianti della provincia di Latina e Presidente ANED; alle ore 10,30 con il Presidente Associazione Dialogo Onlus (Associazione per la diagnosi precoce dei disturbi della comunicazione della prima infanzia e logoterapia); alle ore 11,00 si terrà l’incontro con Terapia Fisica e Riabilitazione S.r.l. e quindi alle ore 11,30 con la Rappresentanza Sindacale Unitaria ASL Roma B.
Alle ore 12,00 la commissione si riunirà in seduta ordinaria per esaminare la P.L. n. 373 concernente “Norme per la prevenzione, diagnosi e cura dell’anoressia, della bulimia e degli altri disturbi del comportamento” e la P.L. n. 50 concernente “Disciplina dell’uso di apparecchi di telefonia mobile nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo ai fini di tutela della salute e nel rispetto del principio di precauzionalità”.
Alle ore 11 il Presidente Claudio Bucci (IdV) riunirà la commissione Ambiente e Cooperazione tra i Popoli per approvare sei schemi di delibera per l’autorizzazione di nuove cave.
Alle ore 14 sarà la volta della commissione Risorse umane, Demanio e patrimonio, Affari istituzionali, Enti locali, Tutela dei consumatori e Semplificazione amministrativa, presieduta da Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo), per approvare lo S.D. n. 215/8^ P.D. GR. 4042 concernete “Programma di attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi dichiarazione periodo di massimo rischio Campagna antincendio boschivo 2008. L.R. 39/2002 art. 64, comma 5” e lo S.D. n. 220/12^6^ P.D. GR. 3501 concernente “Approvazione del bando per l’anno 2008 e relativo cofinanziamento regionale finalizzato a sostenere la realizzazione di processi di modernizzazione della macchina amministrativa degli enti locali, in coerenza con le linee di azione del sistema nazionale E-government”.

Giovedì 8 alle ore 11 si riuniranno congiuntamente la commissione speciale Sicurezza, Contrasto all’usura, Integrazione sociale e Lotta alla criminalità, presieduta da Luisa Laurelli (Pd), e la commissione Lavoro, Pari opportunità, Politiche giovanile e Politiche sociali, presieduta da Giuseppe Mariani (Verdi) per una audizione con gli assessori Daniele Fichera (Affari istituzionali), Silvia Costa (Istruzione e Diritto allo studio), Anna Salome Coppotelli (Politiche sociali), Alessandra Tibaldi (Lavoro e Pari opportunità), sul tema del contrasto del fenomeno della tratta degli esseri umani.
Alle ore 15,00 è stata convocata la commissione speciale Indagine conoscitiva sul fenomeno della sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, presieduta da Fabio Armeni (Fi).