Giornata del libro, terza edizione martedì 13 maggio

Fondi 09 maggio 2008

Martedì 13 maggio 2008 dalle ore 10.30 presso il Centro Multimediale “Dan Danino di Sarra” , sulla scia del successo riportato nelle precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione di letterati e case editrici nazionali, si svolgerà la terza edizione della “Giornata del libro”.
L’iniziativa, è promossa dall’A.N.G.aE (Associazione nazionale giovani artisti emergenti), con il patrocinio del Comune di Fondi-Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’associazione culturale “Le Muse”.
Negli ampi spazi del Centro Culturale Multimediale “Dan Danino di Sarra”, dotato di un patrimonio librario di circa 25 mila volumi, saranno allestiti stand espositivi di case editrici e librerie locali per favorire la conoscenza e l’acquisto di testi librari a prezzi scontati rispetto a quelli del mercato.
Saranno esposte anche pubblicazioni a carattere locale realizzate dall’amministrazione comunale e dagli autori locali.
Nella mattinata (ore 10.30), dopo i saluti del dott. Stefano Di Pietro, Presidente dell’A.N.G.aE e del prof. Egidio Turchetta, assessore alla Pubblica istruzione, lo scrittore e critico letterario Giorgio Montefoschi , conoscitore della Città di Fondi, terrà una Conferenza sull’importanza del libro nella nostra società.
Montefoschi pubblica il suo primo romanzo “Ginevra” nel 1974. La sua carriera letteraria è costellata di premi letterari, tra cui il “Premio Strega” nel 1994 con il romanza “La casa del padre” e il “Premio Mondello” nel 2003 con “La sposa”.
A termine della Conversazione con l’autore Montefoschi verranno assegnati riconoscimenti culturali ad associazioni e scrittori locali.
L’vento sarà caratterizzato dalla presenza degli alunni delle scuole medie e superiori di Fondi. “L’educazione alla lettura” – dichiara l’assessore Egidio Turchetta - è un progetto che già trova concreta e positiva realizzazione nell’ambito di detti ordini di studi, grazie altresì alla presenza del Centro Culturale Multimediale “Dan Danino di Sarra”, con il suo prestigioso patrimonio librario.
LA “Giornata del libro” avrà anche un aspetto di coinvolgimento artistico-musicale, dalle ore 21.00 in poi, con il concerto del “Triology Jazz Trio Special Guest Paolo Recchia”.
Il concerto sarà arricchito con letture di brani di saggistica, con declamazioni di poesie. L’evento si concluderà con un buffet di piatti tipici locali e degustazione di vini del territorio pontino.

Fondi, 8 maggio 2008 p. la Comunicazione Istituzionale
Gianfranco Antonetti