Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
  Oggi pomeriggio, decennale del "Memoranda Day"  
 

Fondi 17 maggio 2008


Oggi pomeriggio, Sabato 17 Maggio alle ore 18,00, il Laboratorio Storico – Filosofico “Memoranda” dell'Istituto d'Istruzione Superiore di Fondi, di cui è Dirigente la professoressa Maria Luigia Marino, presenterà il percorso realizzato dagli alunni, nel corso del corrente anno scolastico.
Nell'ambito del Laboratorio, di cui ricorre il decimo anniversario, la tematica affrontata è stata quella della “Regola”, analizzata, come nel passato, in modo pluridisciplinare, in collaborazione con il C.R.E.I.A., il Parco dei Monti Aurunci e il Direttore del Dipartimento Territorio della Regione Lazio Raniero De Filippis. Il percorso realizzato ha suscitato notevole interesse tra gli alunni dell'Itis “Pacinotti”, del Liceo Classico “Piero Gobetti”, del Liceo Tecnologico e del Liceo Scienze Sociali “San Francesco” di Fondi, guidati a fare ricerca, potenziando il senso civico, alla ricerca del proprio "IO", del territorio di appartenenza e degli altri.

I numerosi giovani, di età ed interessi variegati, guidati dai docenti Giulia Rita Eugenia Forte, tra l'altro responsabile del Memoranda, Maria Giulia Mosillo, Catia Quadrino e Francesco Di Russo, hanno sviluppato il lavoro su fonti bibliografiche e multimediali, vivacizzato l'approfondimento con visite guidate, arricchito le loro conoscenze con l'intervento di esperti quali Claudio Bodesmo, Francesco Di Russo e Gino Fiore. Significativo è stato lo studio dell'abbazia di San Magno, alla cui scoperta sono stati guidati da esperti. La tematica affrontata si è concretizzata in testi scritti e cd. Il lavoro sarà presentato ufficialmente nel “Memoranda Day” di oggi pomeriggio, nella sala dell'auditorium comunale “San Domenico” a Fondi, dove, alla presenza dei genitori degli alunni, degli amici della cultura e della scuola, del Dirigente Scolastico e delle autorità istituzionali, il “Memoranda Group” proponendo la sintesi del viaggio realizzato, celebrerà il decimo anno di attività.

La responsabile del Laboratorio, la prof. Giulia Eugenia Rita Forte e il “Memoranda Group” invitano la cittadinanza ad intervenire, un particolare appello va poi a tutti gli ex alunni che hanno animato l'attività del laboratorio “Memoranda”, nell'arco dei dieci anni, che sono vivamente chiamati a partecipare alla festa del decennale.