Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
  Turismo: I romani sono i più belli d’Europa (i fondani del Mondo)  
 

 


Turismo: I romani sono i più belli d’Europa (i fondani del Mondo)

I romani sono i più attraenti 'cittadini' di tutta Europa. Parola di 'TripAdvisor', il popolare portale online di turismo, che nel suo annuale sondaggio ha dato voce ai milioni di turisti che scelgono il Vecchio Mondo per i loro viaggi.
E se Roma vince la classifica per ''la gente del posto più attraente'' - seguita da Parigi e Stoccolma - si piazza al secondo posto in quella dedicata alla ''migliore cucina'' - preceduta da Parigi, questa volta, e seguita da Firenze.

Ma non è tutto. C'è tanta Italia nel sondaggio svolto da 'TripAdvisor' - con la capitale a fare la parte del leone: Roma, infatti, strappa anche la medaglia di bronzo quando si tratta di correre per il titolo di ''città' più romantica''. Battuta solo da Venezia e da Parigi. Ancora un podio, sebbene al gradino più basso, il terzo, per quanto riguarda le città con ''il miglior shopping'' - mentre al secondo posto si piazza Londra e al primo, ancora una volta, Parigi.
Ma non sono solo rose e fiori. Roma si aggiudica il terzo posto anche nella meno gloriosa classifica della ''sporcizia'' e in quella dei costi, preceduta, in entrambi i casi, da Parigi e da Londra. E se sui ''prezzi alti'' è più che comprensibile il primo posto della capitale britannica, sorprende un po' il titolo di ''città' più sporca''. Poco male. Londra si può consolare con la medaglia d'oro per la 'movida' notturna più eccitante (anche qui sorprendente, visto che la maggior parte dei locali chiude alle 23).
Vince invece il premio di ''città' più a buon mercato d'Europa'' la capitale ceca Praga, mentre quello di città più noiosa va a Bruxelles.

Se si deve mettere mano la portafoglio, però, non è solo Londra a sbaragliare il resto delle capitali europee, è la Gran Bretagna intera: secondo i dati forniti da 'Hotels.com' gli alberghi britannici sono i più costosi d'Europa, con una media di 109 sterline per avere una stanza - circa 142 euro. Seguono la Norvegia e la Svizzera, con una media di 99 sterline - circa 129 euro. Quando però si va a considerare le singole città, si scopre che è Mosca ad avere gli alberghi più costosi, con una media di 194 sterline - 253 euro. Seguono New York con 186 euro e, a pari merito, Dubai e Venezia con 163 euro.
Ad ogni modo, il Vecchio Mondo regge la competizione nel mercato del turismo mondiale e fa segnare un'ottima performance. Il 65% degli intervistati sta infatti pianificando un viaggio in Europa nei prossimi 12 mesi. E nonostante il dollaro debole, il 50% degli americani ha detto di voler fare un viaggio in Europa quest'anno. Ovvero la stessa percentuale dell'anno passato.

E Fondi? Se il sondaggio rivela che i romani sono i più belli d’Europa, possiamo avanzare la tesi che i fondani sono i più belli del Mondo…