Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Domenica 3 febbraio Gino Fiore presenta a Fondi "Sulla fronte degli anni"

 
 


Una bipartizione caratterizza la sesta silloge pubblicata da Gino Fiore, uno tra i più significativi poeti fondani, intitolata "Sulla fronte degli anni", che verrà presentata dall’autore il 3 febbraio alle ore 17:30 presso l’Auditorium Comunale di Fondi, ex Chiesa di San Domenico.

La prima metà dell’opera è, infatti, consacrata al microcosmo della casa, all’"essere minimo che gioca con le galassie". È un pellegrinaggio impegnativo diretto al centro del cuore dell’uomo, che richiede la vita intera, ovvero un battito di ciglia, per arrivare a concepire la bellezza ignota che deflagra d’improvviso dalla ripetizione di gesti consueti, rivolti ai protagonisti della nostra esistenza, all’interno del magico cerchio domestico. L’altra metà, più sofferta, è soprattutto uno sguardo, addolcito da pietà cristiana, gettato sulla complessità del mondo e sulle stupefacenti contraddizioni d’una preghiera che s’interrompe davanti a sangue e detriti, ma che deve pure proseguire poiché "superbo è lo stellato".

In fondo, ci si accorge che le due parti che compongono questa emozionante raccolta di poesie si congiungono felicemente a disvelare, forse una volta per tutte, "l’abusato destino della foglia che ingiallisce". E proprio in tale consapevolezza si genera, anziché cupa disperazione, il sentimento più puro, da cui sgorgano, per fortuna, strabilianti dichiarazioni d’amore.

www.gaetanorticelli.it