Protezione Civile. Associazione dei Falchi: Il bilancio 2007

“Il nostro volontariato é la vostra sicurezza” è lo slogan con cui i Falchi di Pronto Intervento vivono il loro impegno di volontariato dal 1988. Con l’inizio del nuovo anno arriva il bilancio del 2007 stilato dai Falchi della protezione civile, che hanno sede a Fondi. “Prima di menzionare molteplici interventi in ambito cittadino, provinciale, regionale e nazionale - dice il presidente Mario Marino – vorrei ringraziare i volontari che hanno svolto, con impeccabile professionalità e serietà, la loro attività di pronto intervento. E’ stato un anno intenso in cui abbiamo garantito la nostra presenza a 360 gradi sul territorio portando con noi tutto il bagaglio professionale acquisito grazie alla frequenza dei corsi di aggiornamento organizzati dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio. Anche quella appena trascorsa è stata una stagione di intensa lotta agli incendi boschivi. Quest’anno è stato un vero e proprio tour de force per le squadre antincendio: abbiamo operato anche 24 ore di continuo perché le fiamme minacciavano le abitazioni ed aree boschive di grande pregio; siamo intervenuti contemporaneamente su più fronti”.

Nell’anno appena trascorso la sala operativa dell’associazione di volontariato della protezione civile dei Falchi ha contato circa 300 interventi su richiesta della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile, di semplici cittadini e autorità civili e militari. “Colgo l’occasione – continua il presidente Marino – per ringraziare le autorità e gli enti per la fiducia nei confronti dell’associazione. Una fiducia che nasce dall’impegno dei volontari dei Falchi i quali hanno avuto la forza di sacrificare le tanto attese ferie estive per dedicarsi interamente agli incendi che nella città di Fondi e nei comuni limitrofi non avevano orario. Gli interventi sono stati effettuati in sinergia con le forze dell’ordine ed istituzioni, ma in alcuni casi anche da soli. Interventi di varia natura: incendi macchia mediterranea, parchi, boschi, sterpaglia, canneti, pinete. Non sono mancati gli interventi per sinistri stradali, purtroppo anche mortali, incendi di discariche abusive, di un deposito giudiziario, del deposito della N.U., di una cabina Enel, aziende agricole, autovetture, abitazioni, canne fumarie, cassonetti, magazzini, attività commerciali, recupero volatili, prevenzione e controllo sul territorio quotidiano. In occasione di perturbazioni atmosferiche abbiamo rimosso alberi divelti e prosciugato allagamenti. Ma quello che più ci dà soddisfazione è la consapevolezza non solo di essere diventati riferimento per i cittadini e le istituzioni ma di aver ricevuto diversi encomi, lodi, medaglie e targhe a testimonianza della professionalità e l’impegno dimostrato durante le operazioni di soccorso”.

Non solo emergenze: nell’anno appena trascorso, per la prima volta, una rappresentanza dell’associazione Falchi, ha sfilato nella tradizionale parata della Festa della Repubblica, che si è tenuta il 2 giugno a Roma in via dei Fori Imperiali; inoltre il 22 settembre una rappresentazione dei Falchi è stata ospite del Comune di Foligno, invitata dal Sindaco per la commemorazione del decennale del sisma che nel 1997 sconvolse l’Umbria e le Marche; infine i volontari di Fondi dei Falchi il 31 dicembre sono stati presenti nella cattedrale di Gaeta al primo Te Deum di fine anno dell’Arcivescovo Monsignor Fabio Bernardo D’Onorio ove erano presenti quasi tutti i sindaci dei 16 comuni che compongono il territorio diocesano e tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni.

L’Associazione Falchi è Centro Operativo Intercomunale; inoltre è struttura di Protezione Civile, come si evince dalle convenzioni stipulate da oltre 10 anni, sia con la Regione Lazio che con i Comuni di Fondi e Monte San Biagio (per le attività antincendio e di Protezione Civile), che con la Provincia di Latina (per il servizio di monitoraggio delle zone ritenute più a rischio per gli incendi boschivi).

Falchi Pronto Intervento ONLUS
Volontariato della Protezione Civile
Via Stazione, 53/A - 04022 Fondi (LT)
Tel/Fax 0771 51 10 29 - Cell 328 27 82 693