Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

LIBRI: ‘COCAINA CONNECTION’ ARRIVA NELLA VALLE DELL’ANIENE

 
 


Lumia, Laurelli, Milana, Robilotta, D’Amato, Canali, Foschi, De Ficchy, Falconi alla presentazione del volume sugli affari della ‘ndrangheta, che controlla il traffico internazionale di stupefacenti.

“La brillante operazione dei carabinieri che ha portato all’arresto di 37 persone per traffico di cocaina nel Lazio ha dimostrato ancora una volta che esiste una stretta correlazione tra lo spaccio di droga e la ‘ndrangheta, la mafia calabrese che detiene il controllo del mercato a livello nazionale e internazionale”. Lo afferma Luisa Laurelli, Presidente della commissione Sicurezza e lotta alla criminalità del Lazio, che così prosegue. “I complimenti ai carabinieri sono doverosi. Al tempo stesso, però, occorre riflettere sul fatto che la raffineria di cocaina era a Scandriglia, piccolo comune della provincia di Rieti. Ciò significa che nessun territorio è immune dalla presenza di elementi malavitosi e ‘ndranghetisti, per cui la vigilanza dev’essere sempre alta, mentre occorre promuovere azioni positive per l’educazione dei giovani perché non cadano nelle trappole delle droghe”.
Luisa Laurelli così conclude: “Sabato saremo nella Valle dell’Aniene a parlare con gli studenti delle scuole di quella vasta area territoriale. L’occasione è offerta dalla presentazione del libro di Orfeo Notaristefano ‘COCAINA CONNECTION. L’impero della ‘ndrangheta: il traffico internazionale di stupefacenti’. Presentiamo un libro che svela la connessione tra i mondi delle droghe e i mondi delle mafie”.
Nella Valle dell’Aniene interverrà Giuseppe Lumia, Vice-Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, autore della prefazione del libro, che afferma: “Orfeo Notaristefano, ancora una volta, sa dare parola e lucida rappresentazione a un cammino che il nostro Paese tutto deve compiere, aldilà delle divisioni territoriali e di quelle più perniciose della politica. C’è materiale per cittadini, professionisti del settore e per i rappresentanti delle Istituzioni, per capire e per fare un ottimo lavoro”.
La manifestazione nella Valle dell’Aniene vedrà la partecipazione dei Sindaci, assessori e consiglieri comunali dei 33 comuni del territorio, assieme a Presidi, insegnanti e studenti delle scuole, per l’educazione alla legalità. Porteranno i saluti il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Guido Milana; il Presidente della Comunità Montana dell’Aniene Luciano Romanzi; il Vice-Sindaco Mario Innocenzi. Interverranno i consiglieri regionali Luisa Laurelli, Donato Robilotta, Alessio D’Amato, Luigi Canali, Enzo Foschi; Luigi De Ficchy, sostituto Procura Nazionale Antimafia; Mario Falconi, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi Odontoiatri di Roma; Moderatore Vincenzo D’Ambra. L’intervento conclusivo è affidato a Giuseppe Lumia.

Sabato 24 novembre ore 10-13
Madonna della Pace AGOSTA (RM), piazza 15 Martiri
Info: 077482921; info@valleaniene.it; versosud@libero.it