Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Prima solenne Commemorazione dei Caduti civili e militari della I e II guerra mondiale a Fondi

 
 



Domenica 4 NOVEMBRE 2007 - ore 18.00
Sala Castello Gaetani - Fondi (Latina)

Domenica 4 novembre, ricorrenza storica per l’Italia repubblicana e giornata di festa delle Forze Armate, l’Amministrazione comunale e l’“Archivio Storico della Memoria del ‘900” della città di Fondi organizzano, nella sala convegni del Castello Gaetani, la prima solenne Commemorazione dei Caduti civili e militari delle due guerre della città.
L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza ad assistere alla celebrazione della S. Messa, nella Chiesa di san Francesco, alle ore 9.30, in suffragio dei caduti di tutte le guerre.
Nel pomeriggio, alle ore 18.00, nella sala del Castello Gaetani, il saluto del Sindaco Luigi Parisella darà avvio alla solenne commemorazione, con gli interventi dello storico Piergiacomo Sottoriva, direttore dell’Azienda Promozione Turistica di Latina, scrittore e giornalista, del capitano Gustavo Lucio Rotunno, docente e figlio del capitano Archimede Amleto Rotunno, caduto in volo nel 1942, del parroco della Chiesa di San Pietro Apostolo, direttore del Bollettino Diocesano, Don Luigi Mancini, della responsabile dell’ Archivio della Memoria, prof.ssa Giulia Rita Eugenia Forte.
Conduttore sarà il Presidente della Pro Loco Fondi e giornalista Gaetano Orticelli.
L’evento sarà arricchito dagli interventi voce e musica di Nino Canale, Maria di Biasio, Benedetto di Biasio e Piero Rosati.
La serata vedrà l’attiva partecipazione dei giovani studenti della città.
La commemorazione intende celebrare i valori per cui hanno sacrificato la loro vita i nostri concittadini, civili e militari: la libertà, la tolleranza e la pace.
“La riflessione e la condivisione della crudezza dei ricordi, le immagini e le testimonianze del turbamento delle coscienze, (auspica la responsabile dell’Archivio della Memoria), siano sollecitatori del proficuo impegno dei giovani!”
La proiezione del video “…e cadevano spezzoni” (Polveri di guerra), realizzato dalla prof.ssa Forte, con la collaborazione di Tonino Zannettino per la produzione e realizzazione video, guiderà i partecipanti a ripercorrere gli eventi passati, a celebrare il sacrificio estremo dei numerosi fondani che contribuirono a porre le basi della rinascita della città e della Nazione.
I rappresentanti delle Forze Armate, col la loro presenza, onoreranno la cerimonia.
Il saluto degli esponenti istituzionali concluderà la prima solenne commemorazione dei caduti civili e militari della nostra città.
La partecipazione dei cittadini di Fondi all’evento testimonierà che il sacrificio dei numerosi civili e militari non è stato dimenticato.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.