"L’incompresa adozione", presentato il libro di Claudia Amitrano

Significativo interesse e larga partecipazione ha suscitato la presentazione del libro di Claudia Amitrano, "L’incompresa adozione".

La Sala conferenze del Castello Gaetani domenica 9 settembre scorso, durante la presentazione del libro di Claudia Napoleoni Amitrano, "L’incompresa adozione", era gremita di persone e rappresentanti di varie associazioni che operano nell’ambito sociale e nel mondo scolastico, attente alle riflessioni e considerazioni espresse dalla dott.ssa Maria Giulia Refini, psicologa-psicoterapeuta di Famiglia insieme, Ente autorizzato alle adozioni internazionali, dalla dott.ssa Elisabetta De Marco, delegato dell’Amministrazione provinciale di Latina all’Associazionismo e Volontariato, dal dott. Antonio Marcucci, assistente sociale del Comune di Fondi.

Il Patrocinio dell’iniziativa a cura dell’Amministrazione Provinciale di Latina e del Comune di Fondi era testimoniato rispettivamente dalla presenza della dott.ssa Elisabetta De Marco, dell’assessore Giulio Di Manno (vice-sindaco), dell’assessore avv. Salvatore De Meo.

Dal libro della dott.ssa Amitrano emerge il complicato e sofferto percorso di diventare mamma di una splendida bambina, il cui nome Victoria rappresenta altresì il segno del conseguimento di un sogno meraviglioso.
Particolarmente sentita e coinvolgente è stata la testimonianza diretta resa dalla stessa bambina adottata.
Emerge una storia piena di emozioni e forti sentimenti in grado di superare ostacoli burocratici e retrograde concezioni culturali e sociali, rappresentati da dirigenti e funzionari dell’apparato pubblico statale.

Il Libro è dedicato a tutte le coppie che desiderano provare l’immensa gioia di adottare un bambino e richiama la sensibilità ed un approccio degli operatori pubblici ai vari livelli a favorire tale percorso.

L’opera della dott.ssa Claudia Amitrano rappresenta una delle storie di vita vera che fa ben sperare per il futuro. Un Libro da leggere e consigliare.

Fondi, 21 settembre 2007 p. la Comunicazione Istituzionale
Gianfranco Antonetti