FondiFilmFestival 2007. Programma di domenica 23 settembre

Fondi Film Festival - VI edizione - 17/23 settembre 2007 Auditorium comunale - Fondi (LT)

Domenica 23
OMAGGIO A GILLO PONTECORVO
10.30: “Queimada” (1969, Gillo Pontecorvo, 129’)
IMMAGINI DAL LAVORO
18.00: “Giuseppe Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi” (2007, Carlo Lizzani e Francesca Del Sette, 52’)
INCONTRO CON CARLO LIZZANI
19.00: CHIOSTRO DI S. DOMENICO Presentazione del volume “Il mio lungo viaggio nel secolo breve” (Einaudi, 2007) di Carlo Lizzani. Partecipano: Barbora Bobulova, Lino Capolicchio, Callisto Cosulich, Anita Caprioli, Francesca Del Sette, Ida Di Benedetto, Gianfranco Pannone, Ettore Scola, Milena Vukotic. Conduce: Andrea Purgatori
20.00: “Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani” (2007, Francesca Del Sette, 83’)

Giuseppe Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi

Anno 2007
Durata 54’
Origine Italia
Colore C - B/N
Genere Documentario
Formato DVD
Produzione Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Delegato alla produzione Otello Angeli
Produzione esecutiva Laura Pettini, Silvia Pettini per Felix Film
Consulente storico Fabrizio Loreto
Scritto da Carlo Lizzani, Francesca Del Sette
Fotografia Stefano D’Amadio
Montaggio Roberto Di Tanna
Musiche Nicola Piovani, a cura di Pasquale Filastò
Suono Stefano Sabatini
Regia Carlo Lizzani, Francesca Del Sette
Interpreti Natale Curiello, Giuseppe Del Vecchio, Baldina Di Vittorio, Guglielmo Epifani, Vittorio Foa, Domenico Lezio, Emanuele Macaluso, Vincenzo Mennicello, Carmela Panico, Giuseppe Papa, Adolfo Pepe, Michele Pistillo, Michele Sacco, Oscar Luigi Scalfaro e i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Augusto Righi” di Cerignola (Foggia)
Sinossi Il documentario racconta il grande uomo e sindacalista usando le voci dei testimoni dell’epoca, dei protagonisti intervistati per l’occasione e dei ragazzi che oggi vivono a Cerignola, il suo paese natale. Un racconto polifonico diretto a quattro mani da un regista “storico” e una regista emergente, ovvero maestro e allieva, passato e presente, attenzione alla storia e sguardo impietoso sul presente incerto in cui Di Vittorio rimane un’icona non troppo sbiadita. Le riprese sono state effettuate a Roma, a Cerignola, paese natale di Di Vittorio, a Ortanova, nella masseria in cui ha lavorato e a Lucera nel carcere dove è stato rinchiuso, contemporaneamente al lavoro di montaggio sul materiale di repertorio.

Sezione “Incontro con Carlo Lizzani”

Regista cinematografico e televisivo, sceneggiatore, critico, storico del cinema, insegnante di regia e sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, direttore della Mostra di Venezia dal 1979 al 1982. Carlo Lizzani (Roma, 3 aprile 1922) si è formato nell’ambiente culturale che getta le basi del Neorealismo e come critico, per «Cinema» e «Bianco e Nero», sviluppa insieme ad altri con articoli e interventi il dibattito che porterà il cinema italiano a una svolta. L’esordio nel lungometraggio è del 1951: Achtung! Banditi!, film dedicato alla Resistenza.
La sua produzione spazia dal documentario al comico satirico, dal western all’italiana al thriller. Tra i suoi film più noti: L’oro di Roma (1961), Il processo di Verona (1962), Banditi a Milano (1967), Mussolini ultimo atto (1974), Fontamara (1980), Celluloide (1995).
Nell’estate del 2007 ha dato alle stampe per Einaudi la sua autobiografia Il mio lungo viaggio nel secolo breve, che sarà presentata a Fondi dallo stesso regista.
Condurrà la serata Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore, intervistando oltre a Lizzani amici e attori del regista: Giovanna Ralli, Ida Di Benedetto, Milena Vukotic, Lino Capolicchio, Ettore Scola, Callisto Cosulich, Francesca Del Sette.
Oltre al documentario su Di Vittorio, inserito nella sezione “Immagini dal lavoro” (in programmazione alle ore 18.00) il FONDIfilmFESTIVAL proporrà alle ore 20.00 il bellissimo documentario Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani (2007), di Francesca Del Sette, presentato in anteprima all’ultima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Viaggio in corso nel cinema di Carlo Lizzani

Anno 2007
Durata 83’
Origine Italia
Colore C - B/N
Genere Documentario
Formato DVD
Produzione Veronica Mona per Oblomov Films srl in collaborazione con La7, Tech srl
Delegato alla produzione
Produzione esecutiva
Consulente storico
Soggetto e sceneggiatura Francesca Del Sette
Fotografia Giuseppe Varlotta, Malcom Occhetto
Operatori Claudio Perugini, Giuseppe Varlotta
Montaggio Roberto Di Tanna
Musiche Giovanni Giombolini, Ermanno Giorgetti, Luca Scota
Montaggio del suono e mix Roberto Di Tanna
Regia Francesca Del Sette
Interpreti Carlo Lizzani, Dario Fo, Giancarlo Giannini, Virna Lisi, Harvey Keitel, Stefania Sandrelli, Barbara De Rossi, Franco Nero, Giuliano Montaldo, Lisa Gastoni, Giuliana De Sio, Flaminia Lizzani, Antonello Fassari, Ida Di Benedetto, Marina Confalone, Michele Placido, Massimo Ghini, Lina Sastri, Ennio Fantastichini, Anita Caprioli, Alessio Boni, Barbora Bobulova, Giovanna Ralli, Angelo Guglielmi, Marco Müller, Enrico Magrelli, Dino De Laurentiis, Tatti Sanguineti, Giorgio Gosetti
Sinossi Carlo Lizzani narra in voce off i suoi ricordi dall’infanzia (anni ‘30) all’esordio (1951) e dal racconto emergono - da collegamenti concettuali o talvolta storici - i vari input che ci portano fuori dall’atmosfera in bianco e nero: salti in avanti, in cui prendono la parola gli intervistati sulle immagini dei suoi film. Il leit motiv del “viaggio” ci accompagna lungo un percorso in cui bivi, arrivi e ritorni si alternano nella fusione di presente e passato, regalandoci alla fine una panoramica globale sul protagonista e concludendo la narrazione - grazie anche al ritrovamento di un inedito backstage muto del 1951 girato da un regista australiano sul set del suo film d’esordio Achtung! Banditi! - proprio sul capolavoro con cui aprì la sua lunga carriera. Di nuovo un arrivo, quindi, laddove 60 anni fa ci fu un’importante partenza.

HornetMultimedia