FondiFilmFestival 2007. Comunicato conclusivo

Fondi Film Festival - VI edizione - 17/23 settembre 2007 Auditorium comunale - Fondi (LT)

COMUNICATO STAMPA CONCLUSIVO

Cosa ricorderemo di questa sesta edizione del FONDIfilmFESTIVAL? Il batticuore di Alessandro Angelini, regista trentaseienne che si è visto consegnare il “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” da Ettore Scola, direttore dell’Associazione intitolata al regista del neorealismo. Gli applausi a scena aperta e gli autografi richiesti a Silvana Pampanini, ancora oggi diva, testimone di una delle più belle stagioni del cinema italiano. La passione di Giuseppe Ferrara e Pasquale Scimeca, cineasti impegnati in un periodo in cui il cinema tende ad omologarsi sempre più alla televisione. Gli aneddoti del divertentissimo Giuliano Montaldo sugli amici Pontecorvo e Lizzani. La testimonianza appassionata di Franco Giraldi dei set di Peppe De Santis. La commozione di Gordana Miletic De Santis, compagna di una vita del regista di Fondi. L’emozione ancora vivissima degli allievi di De Santis al Centro Sperimentale di Cinematografia, nonostante siano trascorsi oltre venti anni da quell’esperienza indimenticabile.
E ancora, l’emozionante concerto di Ambrogio Sparagna sulle immagini delle donne del cinema desantisiano. I ricordi intensi di Milena Vukotic, Giovanna Ralli, Lino Capolicchio sulla lavorazione dei film di Carlo Lizzani. L’adesione entusiasta dei giovani studenti coinvolti come giurati per il concorso “Cinema &/è Scuola”. Gli interventi dei giovani registi - Anastasio, Vecchio, Chiocca, Del Sette - alla presentazione dei loro film. La partecipazione del pubblico, che quotidianamente ha affollato l’Auditorium comunale di Fondi, spesso assistendo in piedi alle proiezioni ed ai dibattiti che le hanno precedute per mancanza di posti liberi. La soddisfazione degli ospiti e degli spettatori, che si sono congratulati per la ricchezza della programmazione e per la gestione organizzativa. Il pubblico che ha assistito fin oltre l’una di notte alla proiezione dell’invisibile “La strada lunga un anno”, stringendo gelosamente tra le mani la pubblicazione dedicata al film. La dedizione degli amici, dei collaboratori e dei tecnici - Virginio, Alessandro, Carmine, Gianluca, Bruno, Vittorio - sempre pronti a gestire anche le situazioni più critiche. Gli operatori dell’informazione, che hanno contribuito ogni giorno alla risonanza dell’evento, apprezzandone lo sforzo logistico e la qualità artistica.
E poi la lucidità di Carlo Lizzani, instancabile giovanotto ottantacinquenne, alla continua ricerca di suggestivi scorci nel centro storico di Fondi per poterli immortalare con la sua telecamera; e le pacate e scrupolose domande da lui rivolte agli intervistati per il suo documentario-omaggio al “fratello maggiore” Peppe De Santis, che sarà proiettato a New York il 14 dicembre prossimo nella prestigiosissima sede del MoMa.
Tutto questo è stato il FONDIfilmFESTIVAL 2007, e molto di più. Tanti sorrisi, tante strette di mano, tutti con la stessa richiesta: arrivederci al prossimo anno. Noi ci saremo. Grazie.

Marco Grossi
Direttore artistico