5^ Giornata del Volontariato/giovedì 16 agosto 2007

Giovedì 16 agosto prossimo in Piazza Unità d’Italia si svolgerà la 5^ Giornata del Volontariato, promossa sin dalla sua prima edizione dal Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Fiore, dal Sindaco Luigi Parisella.
Responsabile dell’organizzazione di questa 5^ edizione, come in tutte le precedenti, è l’assessore Col. Pietro Cacciola.

Il tema caratterizzante l’iniziativa di quest’anno riguarda il flagello della droga che sempre più in modo preoccupante e devastante colpisce soprattutto la fasce giovanili. A tal fine, emblematico risulta l’appello ad esse rivolto che esalta il senso e lo scopo dell’evento: Giovane, il tuo futuro non è nella Droga, ma è nel Volontariato.

Su tale problematica, dopo il Convegno promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale nel mese di marzo del 2006, si riproporrà entro gennaio 2008 una riflessione e valutazione congiunta sull’iniziativa allora avviata.

Siamo al cospetto di uno scenario allarmante, dichiarano il Presidente del Consiglio comunale Giorgio Fiore e il Sindaco Luigi Parisella, a cui, purtroppo, si accompagnano le recenti norme legislative di tipo sempre più permissivistico e tollerante, riconoscendo una sorta di liceità sempre maggiore all’uso degli stupefacenti, con effetti di grave lacerazione del tessuto sociale.

Occorre pertanto lanciare verso i giovani messaggi inequivoci circa gli effetti distruttivi delle droghe senza indulgere in illusorie e fuorvianti distinzioni di esse in norme e comportamenti permissivi.
Il Volontariato, sottolinea il Presidente del Consiglio comunale Giorgio Fiore, costituisce soprattutto per i giovani un approdo benefico e salutare non solo per dare senso e dignità alla propria vita, ma per prestare la propria opera al servizio della generalità, delle fasce sociali della popolazione più bisognose di conforto, di aiuto, di amore, di sensibilità altrui. Molte delle funzioni svolte dal Volontariato, sono in collaborazione e di integrazione dell’attività delle istituzioni pubbliche, proponendosi in funzione di soddisfacimento di bisogni e di garanzia dei diritti di cittadinanza attiva.

Nella nostra città è presente una rilevante componente di Volontariato espresso sotto le diverse forme e rappresentato dalle molteplici associazioni che operano ormai da anni con rilevante impegno e con risultati positivi.

Alla 5^ Giornata del Volontariato hanno dato la propria adesione le seguenti associazioni locali: Croce Rossa Italiana, Avis, Charitas, Unitalsi, Falchi Pronto Intervento, Fidapa, La Meta, La Formica, Ass. Senza Barriere, La Colomba, Ekoclub International, Lions International, Uno Sguardo al futuro, FAND Ass. Italiana Diabetici.

Il programma della Giornata si articolerà nelle seguenti fasi:

* ore 7,30 Inizio raccolta sangue a cura dell’AVIS;
* ore 8,30 Screenig diabetologico a cura della FAND;
* ore 12,00 Simulazioni di primo soccorso a cura della C.R.I.;
* ore 17,00 Attività per i giovani a cura dei pionieri della C.R.I.;
* ore 19,00 Simulazioni di primo soccorso a cura della C.R.I.;
* ore 19,30 Degustazioni piatti tipici a cura di La Colomba e Ekoclub i cui fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza;
* ore 21,15 Intervento delle autorità e consegna di attestati di merito e riconoscimento ai rappresentanti delle associazioni partecipanti per l’impegno ed il ruolo significativo che esse svolgono esaltando i valori sociali della solidarietà e della sussidiarietà.

Alle ore 21,45 le note musicali e vocali del gruppo artistico Madre Teresa – Il Musical a cura dell’Ass. La Formica concluderanno la manifestazione.

Fondi, 3 agosto 2007 p. la Comunicazione Istituzionale
Gianfranco Antonetti