Progetto "Al mare sereni"

Su richiesta dell’assessore Col. Pietro Cacciola del 23 aprile scorso di concerto con l’assessore al Turismo Marco Carnevale, la Direzione Regionale della Protezione Civile con nota del 4 luglio scorso ha espresso parere favorevole alla installazione sul litorale di Fondi di tre postazioni fisse di protezione civile nonché all’assegnazione di sei imbarcazioni di salvataggio a remi debitamente attrezzate.

Le postazioni fisse consistenti in torrette in legno, secondo quanto stabilito dalle norme emanate dalle competenti Autorità Marittime saranno ubicate soprattutto in corrispondenza dei passaggi a mare con forte flusso di bagnanti, soprattutto nei fine settimana, con dotazione di cinque pattini e tre squadre itineranti, e materiale necessario al primo soccorso.

La sorveglianza balneare sarà effettuata dagli operatori delle organizzazioni di volontariato di protezione Civile impiegati nelle postazioni ed abilitati a tale servizio.

Gli assessori Cacciola e Carnevale ringraziano la Direzione Regionale della Protezione Civile per la disponibilità mostrata e per le attrezzature fornite.

L’obiettivo, evidenziano gli assessori suindicati, è mirato sin dal prossimo anno a potenziare tale servizio che oltre a garantire la più ampia sicurezza ai bagnanti rappresenta anche una fonte di reddito per i giovani addetti a tali servizi.

Fondi, 2 agosto 2007 p. la Comunicazione Istituzionale
Gianfranco Antonetti