Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

22° Festival Internazionale del Folklore "Città di Fondi" - Fondi 1-5 Agosto 2007

 
 


Si riaccendono le luci sul palco del Festival Internazionale del Folklore "Città di Fondi", la rassegna internazionale che da ventidue anni è l'unico appuntamento fisso dell'estate fondana.
E' un traguardo importante, perseguito con tenacia ed impegno perché voluto soprattutto dalla gente di Fondi: anche quest'anno la piazza, trasformata in un angolo di mondo, sarà l'immagine speculare di una umanità che vuole vivere la gioia della vita, la bellezza della natura, il rispetto dell'altro, e benedire Dio per quanto ci ha dato.

Undici saranno i gruppi che si avvicenderanno sul palco dall'1 al 5 agosto: Bulgaria, Cile, Colombia, Corea del Sud, Grecia, Martinica, tre gruppi della Russia (Bachiria, Buriazia e Kamchatka), USA e Italia.
Due le novità interessanti di quest'anno. La prima, ed anche la più coreografica, è l'allestimento del palco in Piazza Unità d'Italia ai piedi del Castello Baronale, cosa che renderà lo spettacolo molto più suggestivo e accattivante; la seconda è la serata di anteprima del giorno 1 agosto nella quale verranno proiettati i documentari preparati durante l'anno dai ragazzi del gruppo folklorico "Città di Fondi" sulla vendemmia e la mietitura del grano, ricostruzioni fedeli create per non dimenticare le tradizioni dei campi di tanti anni fa.

Il Festival vero e proprio avrà inizio il giorno 2 agosto con la sfilata dei gruppi per le vie principali di Fondi, la cerimonia di apertura con gli inni nazionali e l'esibizione dei gruppi "Maenari Manwol Samul-Nor" della Corea del Sud, "Pomme Cannelle" della Martinica, "Naidal" della Buriazia, "Estia" della Grecia e "Angt" della Kamchatka.
La serata di venerdì 3 agosto vedrà il debutto del gruppo colombiano "Afro-Colombia", accompagnato dai componenti russi della Bachiria e della Buriazia, mentre sabato 4 agosto si esibiranno i gruppi della "Brigham Young University" degli Utah negli Stati Uniti d'America e della Grecia.
Per concludere, il 4 agosto sarà una giornata piena di eventi: alle ore 9:30 ci sarà la rituale Celebrazione Eucaristica per la pace tra i popoli nella chiesa di San Francesco d'Assisi con i gruppi in vestito tradizionale, ed a seguire il Sindaco e gli Amministratori del Comune saluteranno nel chiostro francescano le rappresentative nazionali con il tradizionale scambio dei doni. La sera, prima della cerimonia di chiusura, saliranno sul palco i gruppi della Bulgaria ("Trakia"), della Buriazia, "Bafote" del Cile, della Grecia e della Martinica.
Gli spettacoli inizieranno tutti alle ore 21 e saranno come sempre gratuiti.

Il Festival Internazionale del Folklore "Città di Fondi" gode del patrocinio dell'Assessorato al Turismo del Comune di Fondi, del gruppo Cobal, della Banca Popolare di Fondi e del Mercato Ortofrutticolo di Fondi, il tutto sotto l'egida del CIOFF, il comitato internazionale degli organizzatori dei festival del folklore e delle arti tradizionali.
«La difficoltà nel reperimento di risorse economiche ha creato una cooperazione tra i festival di Fondi, Minturno e Cori - commenta il direttore artistico Luigi di Vito - in modo che la nostra città ospiti in loco soltanto tre o quattro gruppi, ma li possa scambiare con quelli partecipanti alle altre due manifestazioni, limitando enormemente i costi sostenuti».
«E' giusto ringraziare chi anche quest'anno ci è stato vicino nella realizzazione del Festival - chiarisce Aldo Accappaticcio, presidente del gruppo folklorico "Città di Fondi". Il primo grazie va ai frati francescani: sono stati loro gli iniziatori di questa "avventura" e noi solo i naturali prosecutori. Non ci stancheremo mai di ringraziare Padre Canio Rienzi che in tutti questi anni ha seguito con costanza il gruppo e il Festival. Un grazie a chi ci sprona continuamente a fare meglio: Padre Luigi, Padre Leonardo e fra Vincenzo. Un grazie al Sindaco Luigi Parisella e a tutta la sua Amministrazione. Un grazie sentito va all'Assessore al turismo Marco Carnevale e a tutto il suo staff per il prezioso aiuto datoci quest'anno, e all'assessore all'Istruzione, Egidio Turchetta, per la disponibilità dei locali dove alloggiare i gruppi. Un grandissimo ringraziamento va ad Alessandro Lippa, al padre Gemmino e a tutto il Gruppo Cobal S.p.A. che ha patrocinato anche quest'anno la manifestazione come meglio non avrebbero potuto fare, ed a tutti gli sponsor che hanno voluto nuovamente contribuire alla riuscita di questa edizione».


Per informazioni:
Associazione Culturale Gruppo Folklorico "Città di Fondi"
PROGRAMMA

MERCOLEDI 1 AGOSTO
ore 21,00 Piazza Unità d'Italia: Anteprima del 22º Festival
Saluto delle Autorità presenti.
Presentazione dei documentari:
"La vendemmia", "La mietitura"
realizzatti dal Gruppo Folklorico Città di Fondi
Presentazione di alcune edizioni storiche
Breve scheda tecnica dei gruppi partecipanti
Esibizione degli orchestrali del Gruppo russo della Buryatia

GIOVEDI 2 AGOSTO
ore 20:30 Sfilata dei gruppi per le strade di Fondi
ore 21:00 Piazza Unità d'Italia: Cerimonia di apertura del 22º Festival
Saluto delle Autorità presenti.
Esibizione dei gruppi partecipanti
• COREA del SUD
• MARTINICA
• BURYATIA
• GRECIA
• KAMCHATKA
• ITALIA

VENERDI 3 AGOSTO
ore 20:30 Sfilata dei gruppi per le strade di Fondi.
ore 21,00 Piazza Unità d'Italia: Spettacolo completo dei gruppi partecipanti
• BASHKIRIA
• COLOMBIA
• BURYATIA
SABATO 4 AGOSTO
ore 20:30 Sfilata dei gruppi per le strade di Fondi.
ore 21,00 Piazza Unità d'Italia: Spettacolo completo dei gruppi partecipanti
• USA
• GRECIA

DOMENICA 5 AGOSTO
ore 9,30 Nella Chiesa di San Francesco d'Assisi: S. Messa, celebrata dal parroco, Padre Luigi Rossi,
per la "Pace tra i popoli"
ore 11,00 Nel Chiostro San Francesco: Ricevimento ufficiale del Sindaco Luigi Parisella
e dell'Assessore al Turismo Marco Carnevale dei gruppi partecipanti: scambio dei doni
ore 21:00 Piazza De Gasperi: Esibizione dei gruppi partecipanti
• BULGARIA
• BURYATIA
• CILE
• GRECIA
• MARTINICA
• ITALIA
Cerimonia di chiusura del Festival: al suono dei rispettivi
inni nazionali, i gruppi saliranno sul palco ed in segno di amicizia si scambieranno i doni.
Saluto delle Autorità presenti.

Al termine: Estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

 
 
HornetMultimedia