Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

L’Ozapfen ha aperto la Festa della Birra

 
 

 

Partiti dalla sede comunale di Palazzo S. Francesco, le delegazioni rappresentative del Comune di Fondi e della città di Dachau in costumi bavaresi attorniate e osservate da folte schiere di cittadini si sono recate presso l’area antistante l’impianto sportivo di Via Arnale Rosso dove è avvenuta la cerimonia di apertura della IV edizione della Festa della Birra.

Le ragioni e gli obiettivi che hanno indotto il Comune di Fondi ad ospitare tale evento sono stati illustrati dal Sindaco Luigi Parisella e dall’assessore al Turismo Marco Carnevale, dopo l’introduzione del presidente della Pro Loco di Fondi Gaetano Orticelli.

Il successo che ogni anno assume sempre più connotati crescenti di interesse e di partecipazione popolare, misura la qualità di tale manifestazione, considerata nei suoi diversi aspetti: divertimento, degustazione di prodotti tipicamente bavaresi, conoscenza di usi, costumi, tradizioni, consolidamento di un proficuo gemellaggio.

Dopo le parole dell’ex Sindaco di Dachau Kurt Piller, con il quale nacque 10 anni fa l’idea del gemellaggio, oggi consigliere comunale e deus ex macchina dell’intera organizzazione, e del sig. Joseph Shumacher, direttore della fabbrica della birra bavarese, al suon delle note musicali di questa regione, il Sindaco Luigi Parisella ha compiuto il tradizionale gesto dell’Ozapfen, della spillatura della botte piena di questo gradevole e piacevole prodotto biondo che per cinque serate scorrerà a fiumi gustando e rinfrescando insieme all’assaggio dello stinco di maiale e degli altri cibi succulenti, le gole di migliaia e migliaia di cittadini.
Quindi, la tanto attesa spillatura accompagnata da un brindisi inziale collettivo in un’atmosfera di gioiosa festa allietata dalle note musicali e dal canto dell’orchestra bavarese ha dato l’avvio a questa IV edizione.

Già la rilevante partecipazione registrata in questa prima serata, lascia presagire un proseguimento della manifestazione in grado di superare l’afflusso dei precedenti anni.

Fondi, 23 agosto 2007 p. la Comunicazione Istituzionale
Gianfranco Antonetti

 
 
HornetMultimedia