LAZIO: GUIDO MILANA NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Guido Milana, 53 anni, (PD, Area Margherita) è il nuovo Presidente del Consiglio Regionale del Lazio. Lo ha eletto l’Assemblea di via della Pisana con 45 voti, nessun voto contrario, nessuno astenuto. Tanti erano infatti i consiglieri votanti. I consiglieri della Casa delle Libertà e altri consiglieri dell’opposizione non hanno partecipato al voto. Milana, già Vice-Presidente del Consiglio Regionale, subentra al dimissionario Massimo Pineschi, che era in carica dall’insediamento, nel 2005, della Giunta Marrazzo alla Regione Lazio. Durante il dibattito e le operazioni di voto ha presieduto Bruno Prestagiovanni (AN), Vice-Presidente del Consiglio Regionale. Appena eletto, Milana ha espresso il proprio ringraziamento a tutti i consiglieri che hanno partecipato al voto: “Ringrazio l’Assemblea che oggi mi conferisce questo alto incarico di rappresentanza istituzionale e di garanzia del confronto democratico tra maggioranza e opposizione. Registro l’astensione dal voto della minoranza, a cui intendo comunque dare riscontro impegnandomi con la massima convinzione per assicurare il rispetto delle prerogative di tutti i consiglieri nell’esercizio delle loro funzioni. Desidero esprimere la mia personale stima a Massimo Pineschi per l’operato svolto durante il suo mandato, augurandogli buon lavoro per l’impegno che assume in questa delicata fase di costituzione del Partito Democratico”. Alla votazione si è arrivati dopo un dibattito nel quale sono intervenuti numerosi consiglieri di maggioranza e di opposizione. In questo momento il Consiglio Regionale prosegue con l’elezione del Vice presidente che dovrà sostituire Milana nella carica rimasta vacante. Alleghiamo la biografia del nuovo Presidente. BIOGRAFIA On.le GUIDO MILANA Nato a Roma il 2 marzo 1954. E’ originario di Olevano Romano, paese in provincia di Roma dove vive con sua moglie Maria Teresa ed i figli, Livia e Giorgio. Ha svolto funzioni dirigenziali e manageriali nei settori della cooperazione, della comunicazione e dell’editoria. Da giornalista ha scritto articoli pubblicati su quotidiani e riviste specializzate, in particolare nel settore commercio e nella tutela del consumatore. E’ autore di numerosi studi per insediamenti commerciali, e di diversi saggi editi dal Ventaglio e da Franco Angeli. Iscritto a Democrazia è Libertà - “La Margherita”, oggi è Membro dell’Assemblea federale del partito. Da aprile 2005, è Consigliere e Vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio. Fa parte della Commissione “Piccola e media impresa, commercio e artigianato” di cui è Vice-Presidente, della Commissione “Affari istituzionali ed enti locali” e della Commissione "Vigilanza sul Pluralismo dell'Informazione". In sede comunitaria è Membro del Comitato delle Regioni UE, della Commissione Sviluppo Sostenibile DEVE e della Commissione Cultura, Istruzione e Ricerca EDUC ed è Vicepresidente del gruppo politico ALDE - Alleanza Liberali e Democratici Europei. Cariche Pubbliche · Dal 1989 al 1992 - Consigliere della XII Circoscrizione di Roma · Dal 1995 al 1999- Presidente dell'URPL - Unione Regionale delle Province del Lazio · Dal 1999 al 2005 - Sindaco del Comune di Olevano Romano · Dal 1999 al 2005 - Membro del Consiglio dell'ANCI Lazio · Dal 2004 al 2005 - Presidente UPI Lazio · Dal 1995 al 2006 - Consigliere provinciale di Roma · Dall’aprile del 2005 è Consigliere e Vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio · Dall’aprile del 2005 è Membro del Comitato delle Regioni UE, della Commissione Sviluppo Sostenibile DEVE e della Commissione Cultura, Istruzione e Ricerca EDUC Esperienze Manageriali · Dal 1973 al 1977 - Funzionario Confcoltivatori · Dal 1978 al 1980 - Vice presidente dell'Associazione Cooperative Agricole del Lazio della Lega delle Cooperative · Dal 1980 al 1983 - Dirigente del dipartimento settori produttivi dell'Associazione Nazionale delle Cooperative Agricole (COOP) · Dal 1983 al 1989 - Membro della presidenza dell’Associazione Nazionale Consumatori · Dal 1989 al 2001 - Presidente dell'Associazione Regionale delle Cooperative di Consumatori del Lazio.

LAZIO: CARLO LUCHERINI VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE Massimo Pineschi eletto consigliere segretario Carlo Lucherini (PD, Area DS) è il nuovo Vice-Presidente del Consiglio Regionale del Lazio. Subentra a Guido Milana, eletto Presidente dell’Assemblea di via della Pisana. Lucherini era già consigliere segretario ed è stato consigliere regionale nella precedente legislatura. In sostituzione di Carlo Lucherini, è stato eletto consigliere segretario Massimo Pineschi.

HornetMultimedia