Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

Settimana Culturale Fondana. Eventi di venerdì 27 luglio 2007

 
 

 

“Da Saffo a Ungaretti così è l’uomo”
Spettacolo ideato e diretto da Gino Fiore

Con GINO FIORE E ANNAMARIA ASPRI
CRISTIANO LUI (Fisarmonica e bandoneon)
STEFANO CIOTOLA (Chitarra)
DIEGO FINI (Violino)
FONDI, Spalti del Castello Baronale 26-27-28 luglio 2007 ore 21,30

§ o §

Campus Internazionale di Musica: Serenata dei migliori allievi dei corsi internazionali
Chiesa di Santa Maria, ore 21.00

Il Campus nasce a Latina nel 1970 come associazione privata senza scopo di lucro. Successivamente si apre alla partecipazione pubblica. Ora annovera tra i suoi soci il Comune di Latina e quelli di Sermoneta, Priverno, Fondi, Lenola e Sperlonga; l'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Latina, l'Associazione provinciale degli Industriali e la Federlazio Confapi di Latina. Ha sede presso l'Università Pontina, sezione distaccata de "La Sapienza" di Roma.
Il Campus opera nei vari settori della Musica: quelli della interpretazione, della composizione, della critica e musicologia, della competizione professionale e della didattica. Realizza inoltre progetti speciali.
Seguendo la linea culturale che privilegia le capacita e gli aspetti interpretativi ed espressivi, il Campus in oltre 35 anni ha realizzato oltre 1000 concerti di musica da camera, corale e sinfonica a cui hanno partecipato più di 2600 artisti.

§ o §

Proiezione documentario Immagini su Fondi, tratte da Istituto Luce e Cineteca Rai
Largo di Sant'Antonio, ore 22.00

Proiezione di un filmato montato con immagini inedite provenienti dall’Istituto Luce e dalla Rai. Esse racchiudono fatti di cronaca oggi divenuti storia e precisamente: anni 30’: la visita a Fondi del principe Amedeo di Savoia; la sagra delle arance dell’epoca; il ritrovamento a Fondi di diversi reperti archeologici (busto di Augusto). La bonifica pontina. La vita cittadina durante il ventennio. Immagini di guerra, l’arrivo degli alleati, la distribuzione dei viveri, la ricostruzione. Un caso di cronaca: murato vivo nel Palazzo Baronale. La crisi delle arance. La generazione culturale fondana: Domenico Purificato, Libero de Libero, Giuseppe De Santis.

 
 
HornetMultimedia