Ottimo inizio per la prima Settimana Culturale Fondana

Il Centro storico di Fondi si è popolato di turisti, visitatori e residenti. Il centralissimo Corso Appio Claudio, le piazze, i monumenti e le viuzze hanno accolto le migliaia di persone accorse per l’esordio della prima Settimana Culturale Fondana, iniziata domenica scorsa 22 luglio.
Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori dell’evento inedito: gli assessori del Comune di Fondi alla Cultura Pierluigi Avallone e al Turismo Marco Antonio Carnevale.
“Le migliaia di presenze avute in questi primi giorni – ha affermato Avallone – confermano che investire in cultura e promuovere lo sviluppo, è la strada da seguire per potenziare il programma di rinnovamento intrapreso da questa Amministrazione comunale”
“Quella di scegliere il Centro storico – ha dichiarato Carnevale – quale sito per lo svolgimento dei trentacinque eventi, sta risultando vincente. Oltre al bene mare, Fondi offre un ventaglio di bellezze monumentali, artistiche e storiche notevoli da offrire al turismo”.

Oltre ai singoli eventi in programmazione per la settimana, da evidenziare le iniziative che fanno corona a tutta la durata della manifestazione:
- Nei locali del quartiere ebraico della Giudea e nell’antistante piazza dell’Olmo Perino è prevista l’esposizione e la vendita di oggetti di antiquariato e di manufatti artigianali, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Antiquari.
- La personale di pittura di Alessandro Kokocinski nei locali della Giudea.
- La personale di scultura a cura di Tolmino e Antonio Alicandro nella sala polivalente del Castello.
- Il percorso delle mostre fotografiche caratterizzato da bel quattro itinerari formati dalle foto di Vincenzo Bucci, Bart Studio, Giuliano Carnevale, l’Associazione culturale Domino.
- Visite guidate per il centro storico cittadino con una guida turistica specializzata; tale visita include il Castello Gaetani, il Duomo, la chiesa di Santa Maria in Piazza, il complesso di San Domenico ed il quartiere ebraico della Giudea.
- Il Percorso Enogastronomico (ticket di 10,00 euro) con le specialità di altissima qualità.

La Settimana Culturale si concluderà domenica prossima 29 luglio.

HornetMultimedia