Comune e Pro Loco triplicano gli info-point al servizio del turista

Dallo scorso 15 giugno è attivo il servizio di informazione turistica e, fino al 2 settembre, saranno tre gli sportelli di accoglienza, informazione e promozione turistica sul territorio del Comune di Fondi, che già hanno fatto registrare un forte flusso di presenze e soddisfatto centinaia di richieste formulate dai turisti, ma anche dai cittadini di Fondi e città limitrofe.
Quest’anno grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, del sindaco Luigi Parisella e dell’assessore al Turismo Marco Carnevale, abbiamo potuto triplicare il servizio: sul litorale di Fondi, in via Flacca al km. 5,600 (bivio di Sant’Anastasia) e a Fondi capoluogo in piazza San Francesco all’ingresso della sede municipale e presso la “Torretta d’Angolo” in Piazza Porta Vescovo.
La formula vincente, e ormai consolidata, è quella di tenere aperto l’ufficio centrale fino alle 23,00. Infatti, le maggiori richieste di informazione, giungono proprio nella fascia serale. Una decisione che ha fatto “scuola” anche in altri Comuni dove sono presenti altri sportelli informativi, ma che offrono oppure offrivano il servizio solo nelle classiche ore d’ufficio.
Questi gli orari dei tre info-point: FondiMare Via Flacca km. 5,600 - Tutti i giorni 9,00 / 13,00 – Fondi Centro - Piazza IV Novembre - Tutti i giorni - 19,00 / 23,00 sabato e domenica anche dalle 9,00 alle 13,00 - Piazza Porta Vescovo - Tutti i giorni 9,00 / 13,00 - martedì e giovedì anche dalle 16,00 alle 19,00. Questi i telefoni: 0771513544 - 0771530286 - 3297764644 – 3355298480. e-mail: info@prolocofondi.it.
Il servizio di informazioni viene svolto da venticinque anni, basterebbe solo questo a dimostrare la professionalità e le capacità di garantire un servizio fondamentale per l’accoglienza turistica, non basta una semplice targa affissa al muro quasi fosse una fumosa medaglia, occorrono fatti e volontà di fare. Anche questo contribuisce a migliorare l’immagine e la qualità di vita della città.
Il servizio degli Info-point è servito anche a tracciare l’identikit del turista che giunge a Fondi. Attraverso un questionario, si è potuto rilevare che: Il turista che frequenta Fondi è in prevalenza maschio; per la maggiorparte è già stato in zona; ha una età tra i quaranta ed i sessant’anni; ha conosciuto la città attraverso amici e colleghi; proviene da Roma (ma anche dalla Campania e dall’estero); se viene dall’estero è francese oppure tedesco; alloggia a Fondi; rimane una decina di giorni; apprezza il centro storico, il castello e i monumenti; vuole che venga migliorata la viabilità.
I dati, elaborati dalle volontarie del servizio civile.
Risulta essere comunque alta la percentuale di turisti che giungono a Fondi per la prima volta (33%), questo è sinonimo di “freschezza” e novità della proposta turistica, producendo un naturale moltiplicatore del “passaparola”.
Circa l’età, emerge che a preferire la città sono interi nuclei familiari, alta anche la percentuale delle fasce giovani. Per la provenienza, è ormai assodato che il turismo nella nostra zona, è prodotto in un raggio di 150 chilometri: alta la provenienza dall’area metropolitana di Roma e Napoli, buona la presenza di stranieri, per lo più francesi e tedeschi; in crescita inglesi e irlandesi che hanno conosciuto Fondi attraverso il sito internet della Pro Loco.
Chiaramente, oltre due terzi dei turisti alloggia a Fondi, nonostante siano pressocché inesistenti le strutture alberghiere, ad esse sopperiscono una buona presenze di bed&breakfast, case private ma, soprattutto, campeggi.
I tempi di permanenza sono lusinghieri: in confronto al dato nazionale e provinciale che stabilisce intorno ai cinque giorni, a Fondi il turista rimane, mediamente tra una e due settimane, non manca chi vi trascorre l’intera estate e i cosiddetti “mordi e fuggi” di appena un giorno.
Il turista, rispondendo al questionario, apprezza molto il centro storico ed il castello in particolare. Alta la percentuale (38%) dei turisti che non risponde alla domanda su cosa si dovrebbe migliorare, mentre tra chi ha risposto, emerge la necessità di migliorare il sistema viario.
Queste le percentuali, al questionario:
SESSO: maschi 55%; femmine 43%; non risponde 2%
E' LA PRIMA VOLTA CHE VIENE A FONDI?: SI 33%; NO 67%
ETA': 0-20 anni 3%; 20-40 anni 26%; 40-60 anni 45%; Oltre 60 anni 12%; Non risponde 26%
COME E' VENUTO A CONOSCENZA DEL POSTO?: Amici/Colleghi 24%; Parenti 22%; Nascita 5%; Possiede casa 2%; Cultura personale 12%; Per Caso 12%; Turismo 16%; Non risponde 7%.
PROVENIENZA: Roma e provincia 27%; Resto del Lazio 3%; Centro 10%; Campania 24%; Nord 13%; Sud 1%; Estero 20%; Non risponde 2%
PROVENIENZA PAESI ESTERI: Francia 26%; Germania 17%; Belgio 13%; Inghilterra 8%; Irlanda 8%; Canada 8%; Polonia 8%; Moldova 4%; Scozia 4%; USA 4%
IN QUALE COMUNE ALLOGGIA?: Fondi 66%; Sperlonga 6%; Comuni limitrofi 18%; Non risponde 10%
PERMANENZA: 1 giorno 16%; 1-2 settimane 42%; 3 settimane-1 mese 17%; Estate 6%; non risponde 19%
APPREZZAMENTI: Centro storico/Castello 28%; Ospitalità 13%; Litorale/lago 11%; Prodotti tipici/cucina 5%; Manifestazioni cultura 9%; Tranquillità 8%; Commercio 1%; Assetto urbano 6%; Pulizia 7%; Paesaggio/Natura 4%; Proloco 1%; Servizi 1%; Tutto 5%; Non risponde 5%
PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO: Promozione turismo 1%; Informazione/Organizzazione 4%; Pulizia 3%; Illuminazione 2%; Viabilità 13%; Assetto urbano 7%; Trasporti 2%; Valorizzazione centro storico 5%; Ricettività 3%; Ristorazione 2%; Manifestazioni 4%; Ambiente 5%; Orario negozi 2%; Parcheggi a pagamento 3%; Nessuno 2%; Non risponde 38%.

Gaetano Orticelli

HornetMultimedia