“Fondi Incontra il Mondo” - 11 / 15 Luglio

IV edizione di “Fondi Incontra il Mondo” musica e cultura tra i popoli – Fondi 5 giorni dall’11 al 15 Luglio 2007

La manifestazione si svolgerà in P.za Domenico Purificato nella zona 167 nel quartiere popolare, con l’ingresso su via Stazione (prov.le Fondi-Sperlonga) nei pressi della nuova biblioteca. Anche quest’anno all’interno del festival si terranno iniziative di vario genere, musica, mostre, proiezioni, ma soprattutto la cucina che grazie a immigrati residenti verrà proposta per il terzo anno con piatti tipici, Cous-Cous, Kebab, Shish kebab (spiedini di montone), che un notevole interesse e curiosità ha avuto da parte di tutti i presenti Venerdi 14 verranno proposti piatti indiani, visto lo spettacolo che si terrà
L’allestimento delle tende berbere (TASHMIST VILLAGE) curato dall’associazione Italo –Marocchina Lixus darà la possibilità di sedersi o sdraiarsi, degustando Thè alla menta, fumare comodamente narghilè con tabacchi aromatici alla frutta, tutto nell’ambiente creato con arredamenti tipici, tappeti, cuscini, lampade e oggettistica presente nella loro cultura.
Due mostre fotografiche saranno allestite nella sala multimediale, le foto esposte sono state scattate durante i viaggi effettuati in paesi a sud del mondo.
Nella stessa sala saranno collocati svariati tipi di strumenti musicali orientali (Sitar, Tabla, Armonium, Flauti ecc.), maestri indiani presenti, terranno stage esibendosi in suoni, canti, danze provenienti dall’India, sarà la Tar Music di Roma a curare l’allestimento e la scenografia della mostra denominata; “Strumenti Musicali dal Mondo”.

La musica è comunque la colonna portante di tutto il festival, come sempre ospiteremo musicisti provenienti da vari paesi (Marocco, India, Senegal) dall’italia gruppi dal Salento, Sardegna ,Campania e Sicilia. Saranno presenti le associazioni che per il quarto anno contribuiranno alla riuscita della manifestazione Emergency, Amnesty International e la comunità di Sant’ Egidio che in collaborazione con Murales Solidarietà presenteranno “ Eurafrica, tre storie di amicizia fra Nord e Sud”, con proiezioni che riguardano il loro impegno quotidiano.
Sin dal primo anno lo scopo della nostra associazione era ed è, fare incontrare persone provenienti da varie parti del mondo per esprimere tutto ciò che di arte e cultura hanno da offrire, contribuendo alla conoscenza e allo scambio tra i popoli. Noi di Radicimediterranee crediamo, che quando un evento o una manifestazione viene organizzata con il coinvolgimento di tanta gente, da modo anche ad artisti che di solito non si vedono in TV di poter esprimere il loro talento senza sentirsi inferiori, solo perchè i media non ne parlano.
Fondi Incontra il Mondo è una delle poche manifestazioni se non l’unica nel suo genere, richamando una notevole quantità di persone, coinvolgendo gli abitanti locali nonchè cittadini residenti in città del nostro circondario, che in quel periodo è particolarmente affollato, quindi l’evento diventa un motivo in più per il quale vale la pena fermarsi nella nostra città.

Programma:

11 Luglio – Epifani Barbers – Pizzica ( Salento)

12 Luglio- Unnaddarè- Electro World Sound ( Sicilia)

13 Luglio – Rossella Fanelli – (danza Kathak-Racconti del corpo e dell’anima)

14 Luglio – Sunu Africa – (Senegal)

15 Luglio – Train to roots – Roots Reggae (Sardegna)

Apertura ore 20.00 Inizio spettacoli ore 22.00

Enti patrocinanti:

Regione Lazio (Ambiente e cooperazione tra i popoli)

C.r.e.i.a.m. (Centro Regionale Educazione e Informazione Ambiente Mare)

Comune di Fondi ( assessorato al Turismo)

Provincia di Latina