Bene, bravi... tris, la IID del liceo classico vince ancora "Sulle ali di Tersicore"

Per la terza volta consecutiva, con il punteggio di 57,9, la II D del liceo classico Gobetti di Fondi ha vinto il tradizionale appuntamento di fine anno con lo spettacolo di musica e danza «Sulle Ali di Tersicore».
Tersicore (greco Terpsichóre; latino Terpsichore) è una delle nove muse della mitologia greca. È la protettrice della danza. Madre delle sirene e del poeta Lino. Da Tersicore viene la parola "tersicoreo" che significa legato alla danza. È solitamente rappresentata seduta, mentre suona una lira, accompagnando con la sua musica le danzatrici. Spesso ci si riferisce a lei come la madre delle Sirene, essendo il padre Acheloo. Il nome viene dal greco "mi piace" e "danza".
Al secondo posto la III A con 56 punti; terza la III A (54,6), quarta la III D (53,5), quinta la V^A (52,5) e sesta la III B con il punteggio di 50,3. Giovedì mattina 31 maggio scorso a fare gli onori di casa, al Palazzetto dello Sport, il prof. Antonio Pio Marzullo, tra i principali fautori di questa sesta edizione del progetto insieme alla prof. Teresa Malagisi. Hanno partecipato ben tredici classi tra liceo classico Gobetti ed Istituto tecnico-Liceo Tecnologico Pacinotti. Si è trattata di una gara a ritmo di musica e danza. Dai costumi anni Sessanta alle scenografie modello "classico”, dalle canzoni storiche ai successi musicali più recenti, in particolare le ragazze si sono impegnate al massimo. A decretare la classe vincitrice ci ha pensato una giuria di qualità, formata dai professori Gina Nardone, Alceste Cardinale, Pasquale Rega, Fausto Maggiacomo, dall’allenatore della squadra di calcio del Fondi Antonio Orticelli e dall’ex alunna del Gobetti Ottavia Orticello. Il tutto sotto gli occhi della preside Maria Luigia Marino, del vice preside, prof. Costantino Gistro e del collaboratore, prof. Sergio Di Biasio, rispettivamente dell’Istituto Tecnico e del Liceo classico.

HornetMultimedia