Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

SAPORI DI MARE: IN GARA IL PESCE AZZURRO. SPERLONGA 9-10 GIUGNO 2007

 
 

 

Sarà il pesce azzurro il grande protagonista della quarta edizione di SAPORI DI MARE, la tradizionale rassegna enogastronomica del litorale pontino che avrà luogo dal 9 al 10 giugno a Sperlonga. Nell’ambito della Giornata del Pesce Azzurro, che si terrà contestualmente alla manifestazione, i ristoratori della zona si sfideranno a colpi di ricette e saranno gli stessi visitatori a decretare il vincitore votando sul sito www.saporidimare.it. Altra novità importante dell’edizione 2007 sarà la possibilità di effettuare voli panoramici in elicottero o in mongolfiera per osservare dall’altro le suggestive coste sperlongane, con la loro ricchezza di fascino e storia.
Sperlonga ha conquistato anche quest’anno la Bandiera Blu confermandosi ancora una volta come uno dei borghi balneari più noti del Mediterraneo, grazie all’intatto patrimonio naturalistico e alla bellezza dei luoghi, che ne fanno l’ideale palcoscenico per ospitare SAPORI DI MARE. La manifestazione intende infatti promuovere e valorizzare il litorale pontino, i suoi paesaggi, la storica vocazione delle popolazioni della costa al rapporto privilegiato con il mare e con i suoi prodotti, che da sempre rappresentano la fondamentale risorsa dell’economia locale.
La pesca in generale e l’itticoltura in particolare costituiscono la secolare fonte di sviluppo economico di questi luoghi, ed uno strumento importante per la diversificazione e l’educazione alimentare delle popolazioni. La stessa tradizione culinaria dei piccoli borghi che si affacciano sulla costa pontina racconta la storia di un territorio che dal mare trae, da secoli, il proprio sostentamento: boghe, menole, sciabole, zerri, ghiozzi, giochetti, fustelle, sbaraglini rielaborati e interpretati in zuppe, piatti poveri e raffinatissimi, ricette di pescatori. E ancora: rare specie che una volta erano apprezzate e oggi rischiano di cadere nell’oblio.
Ma SAPORI DI MARE non sarà soltanto questo. Nell’ambito dei due giorni di manifestazione, il 9 e 10 Giugno, in Piazza Fontana sarà allestito un open village con un percorso strutturato all’interno della mostra mercato in un’ottica di marketing funzionale, che privilegerà l’informazione e la promozione di prodotti tipici di qualità. Negli spazi dell’open village sarà possibile incontrare i pescatori sperlongani intenti a sistemare e tessere le reti per la pesca “a traino”, le “coffe” ed altro; someilleurs regionali presenteranno vini locali da abbinare alla pietanze offerte. Ma vi saranno anche stand del settore ortofrutticolo e caseario all’interno dei quali sarà possibile la degustazione di produzioni locali protette come il sedano bianco di Sperlonga. Il tutto condito e legato da spettacoli di vario genere, esibizioni aeree e di sbandieratori e musica di gran qualità.

Ufficio stampa :
Tel. 06/76988320 - Fax 06/76984917
Diana Croci: 333/4649353 - diana.croci@gmail.com
Simone Minzi: 347/7993676 - simone80@gmail.com

 
 
HornetMultimedia