Progetto socio-sanitario: Vivere meglio la terza età

L’assessore alle Politiche della Terza Età prof. Egidio Turchetta comunica che di concerto con il neo Presidente del Circolo degli anziani sig. Antonio De Meo, è stato promosso un Progetto socio-sanitario – Vivere meglio la Terza Età che si sta svolgendo in questo mese di maggio nella sede sociale del Circolo comunale.
Tra le altre molteplici attività ricreative, sportive, culturali e sociali, il progetto Vivere meglio la Terza Età è rivolto direttamente ai soci del Circolo anziani (circa mille associati), e vede la collaborazione tra il Comune di Fondi-Assessorato alle Politiche per la Terza Età, la Regione Lazio, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, il Reparto di Chirurgia Generale e Toracica Complessa dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Fondi.
Il progetto è articolato in una serie di incontri durante i quali gli operatori sanitari informeranno gli anziani sulle principali patologie riguardanti la terza età e sulla necessità di adottare il più possibilmente un corretto stile di vita quotidiana al fine di prevenire le cause delle malattie in modo tempestivo.
Il primo incontro già si è svolto Lunedì 7 maggio scorso. Ha visto la presenza del prof. Franco Stagnitti, Ordinario della Cattedra di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma e dirigente della Chirurgia Universitaria presso l’Ospedale Fiorini di Terracina, che ha illustrato i possibili rischi operatori riguardanti le persone anziane.
Nei prossimi giorni, ognuno affrontando specifiche tematiche, interverranno il dott. Giovanni Baiano, dirigente del Reparto di Chirurgia Generale e Toracica Complessa dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Fondi; il dott. Paolo Piovanello, responsabile della Chirurgia Toracica dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Fondi; il dott. Vincenzo Viola, responsabile della Chirurgia Mininvasiva dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Fondi; il dott. Andrea Stagnitti, Medico Chirurgo specializzando in Radiologia; la dott.ssa Maria Concetta D’Andrea, Odontoiatra.
La folta partecipazione registrata già nell’incontro di Lunedì scorso e l’interesse mostrato dagli anziani presenti attraverso i molteplici interrogativi posti al Prof. Stagnitti, ha dichiarato l’assessore prof. Egidio Turchetta, hanno confermato la validità dell’iniziativa proposta e l’efficacia di una proficua collaborazione tra i diversi Enti istituzionali.

Fondi, 9 maggio 2007 p. la Comunicazione Istituzionale
Gianfranco Antonetti