Ritorna l’annuale appuntamento di “Lago Pulito”

Gli alunni delle quinte elementari alla scoperta del Lago di Fondi, mentre i volontari saranno all’opera per la sua ripulitura

L’iniziativa “Lago Pulito” giunge alla settima edizione, si rinnova così anche quest’anno la tradizionale manifestazione che scaturisce con il duplice scopo di pulire fisicamente il Lago di Fondi dagli oggetti che lo deturpano e di trasmettere alle giovani generazioni la conoscenza di esso.
L’annuale appuntamento è organizzato dal Comune di Fondi, Assessorato al Turismo e Caccia e Pesca con l'Associazione Ambientalista Fondana, in collaborazione con la Provincia di Latina, la Banca Popolare di Fondi, l'associazione Eurofisching, a Pro Loco Fondi.
La manifestazione “Lago Pulito” è a tutela dell'ambiente e mira alla conservazione del naturale habitat del Lago di Fondi.
L’evento avrà luogo sabato 26 maggio prossimo, presso il “Canoa Club” in località “Raddotto” sulle sponde del Lago di Fondi. Saranno presenti gli alunni delle quinte elementari del 1° e 3° Circolo Didattico di Fondi.
Il programma previsto è il seguente: alle ore 7.00 si terrà il raduno delle imbarcazioni adibite alla raccolta dei rifiuti; alle 7.30 partenza delle imbarcazioni per la pulizia del Lago di Fondi; alle ore 9.00 arrivo ed accoglienza degli alunni delle elementari e rispettivi docenti; alle 9.10 è prevista la colazione; alle 9.30 si partirà per la mini crociera sul Lago di Fondi, sulle imbarcazioni messe a disposizione dall'Eurofisching; per le 11.30 ci sarà la consumazione dei prodotti alla brace; alle 12 saluti agli alunni e rientro delle imbarcazioni che hanno effettuato la pulizia del lago; successivamente è previsto lo scarico delle imbarcazioni e il carico sugli automezzi dei rifiuti raccolti; alle 12.45 relazione dell'Associazione Ambientalista Fondana, dell'Assessore al Turismo alla Caccia ed alla Pesca del Comune di Fondi Marco Antonio Carnevale ed intervento del Sindaco di Fondi, Luigi Parisella; il termine della settima edizione del Lago Pulito sarà intorno alle ore 14,00.
Per informazioni: 3292163230 – 0771513500.

Scheda:
Venendo da Terracina, tra la Via Appia e la S.S. Flacca, è situato il Lago di Fondi con le sue rive frastagliate, ricche di cannucce e di falasco. Il perimetro è di 24 km ed è lungo circa 3 km, ha una superficie di 4,600 kmq ed ha una profondità media di 9,1 m, con punte di oltre 21 m.
Anticamente era chiamato Amiclanus perché nei suoi pressi sorgeva la leggendaria città di Amiclae, ora scomparsa. Il lago era noto per le isole galleggianti (ballene), ispiratrici del grande pittore fondano Domenico Purificato che le dipinse e ne scrisse in un pregevole libro. Ma anche per l'abbondantissima pesca. Fino a ieri ricco di cefali, di spigole ed altri pesci, ha sofferto fino ad oggi per i problemi legati all'inquinamento, che stanno pian piano risolvendosi. Il Lago è anche meta di diverse varietà di uccelli migratori e stazionari.

HornetMultimedia