Conferenza promossa da “Il Circolo giovani” in collaborazione con l'I.T.C. “De Libero”

Si terrà il prossimo giovedì 24 maggio, a partire dalle ore 11, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Commerciale di Fondi “Libero De Libero” il secondo appuntamento del ciclo di conferenze promosso dalla locale sezione dell'associazione “Il Circolo giovani” dal titolo “Oggi parliamo di…Bullismo: conoscenza e comprensione di un fenomeno sociale”.
Il primo appuntamento, in collaborazione con l’Istituto San Francesco, si è tenuto lo scorso 20 aprile 2007 presso la Sala Conferenze del Castello baronale ed ha riscontrato un notevole successo di pubblico e di critica.
La manifestazione gode del patrocinio e del contributo dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione nella persona del Prof. Egidio Turchetta, che ha partecipato nella duplice veste di amministratore e docente. Il Prof. Egidio Turchetta, nel corso della precedente conferenza, ha dichiarato che “l'amministrazione è vicina alle esigenze delle giovani generazioni e si adopererà affinché problemi di questo tipo non siano presenti nelle nostre scuole e che vengano abbattute tutte le barriere sociali e culturali che possano creare qualsiasi tipo di discriminazione tra i giovani”.
Ad introdurre la conferenza e a svolgere le vesti di moderatore sarà il Presidente de “Il Circolo Giovani di Fondi” dott. Luigi Vocella.
Il dott. Vocella riferisce che”la nostra è una giovane realtà nel mondo dell'associazionismo culturale e politico della nostra città, con questo ciclo di conferenze abbiamo voluto porre l'attenzione a tematiche di stretta attualità. Abbiamo voluto lanciare dei messaggi precisi e diretti. La scuola, a nostro avviso, deve ritornare ad essere il luogo dove allevare e crescere le menti dei giovani. Bisogna ricominciare ad educare a valori ed ideali oramai scomparsi nella nostra società. È inconcepibile per noi assistere quotidianamente ad episodi ripugnanti come aggressioni a portatori di handicap, litigi tra studenti e docenti, spaccio e consumo di droga nelle aule scolastiche. La scuola non può essere questo, non possiamo arrenderci affinché si considerino questi episodi normali e quotidiani”.
A questo secondo evento parteciperanno, in qualità di relatori, il dott. Leandro Abeille, sociologo e criminologo della Polizia scientifica di Roma, il quale terrà un intervento dal titolo “La percezione sociale del bullismo”, il dott. Antonio Paletta, coordinatore provinciale dell'associazione “Uomo e Società”, il quale relazionerà su “Le conseguenze del bullismo”, il dott. Stefano di Pietro, Presidente dell'Associazione Nazionale Giovani Artisti Emergenti, relazionerà su “Le libertà della persona”, la dott.ssa Vincenza Carnevale, Psicologa e la dott.ssa Mariacristina Cavolo, laureata in Scienze delle comunicazioni.
Sono previsti, inoltre, gli interventi della Prof.ssa Masci, Preside dell'I.T.C. Di Fondi, e di alcuni docenti ed alunni.
Le conclusioni sono state affidate alla giovanissima Rossella Pezzella, Vice Presidente de “Il Circolo Giovani” la quale proporrà agli alunni e docenti, intervenuti alla conferenza, la sottoscrizione di un documento, preparato a cura dell'associazione organizzatrice, in cui si afferma il ripudio di qualsiasi forma di violenza, aggressività e bullismo, tanto nelle scuole quanto nella società.
Con questa serie di incontri gli iscritti e simpatizzanti dell'associazione vogliono iniziare una lunga serie di dibattiti con le nuove generazioni al fine di instaurare un rapporto di collaborazione e di confronto costruttivo su tematiche giovanili e non.

Dott. Luigi Vocella

HornetMultimedia