Festa del libro. 27 aprile 2007

Si svolgerà venerdì 27 aprile, alle ore 10.00, presso il centro Multimediale “Dan Danino di Sarra” la seconda edizione della Giornata della Lettura organizzata e promossa dall’associazione Nazionale Giovani Artisti Emergenti, in collaborazione con l’Ass.to alla Pubblica Istruzione e la biblioteca del Comune di Fondi.
L’iniziativa, che ha riscosso un notevole interesse di pubblico e critica nella scorsa edizione, ha lo scopo di coinvolgere in modo particolare le istituzioni scolastiche della città di Fondi al fine di promuovere lo sviluppo della lettura tra i ragazzi, quale strumento essenziale per una corretta e ponderata formazione del cittadino.
Importanti studi scientifici, condotti in modo particolare in America, hanno, infatti dimostrato come maggiori stimoli alla lettura facciano conseguire nel ragazzo maggiori capacità cognitive, di linguaggio, una maggiore capacità socio-culturale limitando o diminuendo i fenomeni di fallimento scolastico e di violenza.
Alla manifestazione presenzieranno alcune case editrici, tra cui la Herald Editore, la Herizon Editrice, la Crisalide Editrice che, particolarmente attente alla promozione della lettura tra i giovani, hanno aderito con grande interesse all’iniziativa. Per l’occasione la libreria Il Seme, da sempre attenta alla promozione della lettura, metterà a disposizione dei presenti buoni sconto per l’acquisto di libri al fine di dare un segno tangibile di concretezza all’iniziativa. Alla manifestazione interverranno alcune scuole della città di Fondi che esporranno ai presenti gli importanti obbiettivi raggiunti attraverso la realizzazione di progetti e di laboratori di lettura promossi all’interno della scuola. Di rilevante importanza, infine, gli intervento della Prof.ssa Maria Luigia Marino, che affronterà la tematica dell’importanza della lettura tra i giovani e del direttore della Casa Editrice Herald che metterà in evidenza l’impegno delle case editrici nella promozione della lettura. Al termine della manifestazione verranno attributi riconoscimenti ad esponenti della cultura locale impegnati attivamente nella promozione dell’arte.

Stefano Di Pietro
Presidente ANGAE