Al via il ciclo di conferenze promosse da “Il Circolo giovani” nelle scuole medie superiori di Fondi

La sezione locale dell’associazione “Il Circolo giovani” si è costituita a Fondi lo scorso mese di gennaio con lo scopo di promuovere attività culturali, sociali e politiche e, se è valido quanto si dice che “chi ben comincia è a metà dell’opera”, questo gruppo di ragazze e ragazzi sta ponendo le basi per diventare uno dei poli di divulgazione culturale di Fondi.
Il primo evento organizzato dai giovani del Circolo, rappresentati dal Presidente Dott. Luigi Vocella, con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione nella persona del Prof. Egidio Turchetta, è una Conferenza-dibattito dal titolo “Oggi parliamo di…Bullismo: conoscenza e comprensione di un fenomeno sociale” ed è rivolta agli alunni delle scuole medie superiori di Fondi, in primis quelli dell’Istituto San Francesco, che si terrà la mattina di venerdì venti aprile nella sala conferenze del Castello baronale.
La novità che il Circolo vuole introdurre è la compresenza, nel ruolo di relatori, delle figure di esperti del settore (quali il dott. Leandro Abeille, sociologo e criminologo della Polizia scientifica di Roma, e il dott. Antonio Paletta, Dirigente locale della Polizia scientifica di Roma), con quella di giovani fondani che presenteranno una lettura dell’argomento secondo la loro formazione accademica e professionale (dott.ssa Vincenza Carnevale-psicologia, dott.ssa Mariacristina Cavolo-sociologia e comunicazione, dott. Stefano Di Pietro-giurisprudenza).
La finalità del progetto è quella di far riflettere gli alunni riguardo agli ultimi accadimenti di cronaca e proporre loro la sottoscrizione di un documento in cui si affermi il ripudio di qualsiasi forma di violenza, aggressività e bullismo, tanto nelle scuole quanto nella società.
Questi incontri vogliono costituire sia il punto di partenza, sia una presa di posizione chiara da parte dei componenti dell’Associazione riguardo agli atteggiamenti relativi ai valori fondanti della società, ponendo come fondamentale la collaborazione con e l’attenzione alle giovani generazioni.

Dott.ssa Mariacristina Cavolo

HornetMultimedia