Fondo librario Dan Danino di Sarra/Cerimonia di consegna

Il Sindaco di Fondi Luigi Parisella e l’Assessore all’Istruzione Egidio Turchetta esprimono i più sentiti ringraziamenti nei confronti del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Fondi, che ha deliberato di donare alla locale Biblioteca il fondo librario appartenuto al nostro illustre concittadino Dan Danino di Sarra, affinché l’intera cittadinanza possa fruirne. La cerimonia ufficiale di consegna si terrà il giorno 9 marzo 2007 alle ore 11.00 presso la sala polivalente del Centro Multimediale Dan Danino di Sarra. La Biblioteca si arricchisce così di altri 7.019 libri che abbracciano tutti gli argomenti dello scibile umano I volumi donati dall’Istituto bancario riguardano per lo più la letteratura europea occidentale, è inoltre largamente rappresentata anche quella angloamericana e dell’Europa orientale ed è abbastanza sviluppata la sezione storica ed artistica. Ogni libro ha un suo valore intrinseco, a prescindere dalla fama dell’autore o dai contenuti dell’opera ed hanno un valore inestimabile quantomeno sotto il profilo socio-culturale. Sono moltissime le pagine postillate, chiosate e sottolineate dal prof. di Sarra, come sono centinaia i volumi che contengono articoli di quotidiani inerenti al titolo o allo scrittore o ad una querelle letteraria, filosofica ed artistica. Oltre a testi fondamentali per la conoscenza della storia dell’umanità, si trovano anche pubblicazioni che studiano ed approfondiscono lo sviluppo storico delle piccole comunità, come alcuni testi che illustrano periodi o scavano temi su Fondi, Gaeta, Formia, Terracina, Minturno ed su altri centri limitrofi. Sfogliando gli oltre 7.000 volumi ci si può imbattere anche in autografi e dediche di celebri scrittori, che hanno avuto uno strettissimo rapporto di amicizia e di studio con il grande slavista di Fondi. Il fondo di Sarra, quando sarà ultimato il lavoro di catalogazione, offrirà agli utenti della biblioteca nuovi percorsi di lettura e di studio attraverso opere giunte nel terzo millennio ancora cariche di significato, valore e fascino. Grazie alle precedenti donazioni private e a quest’ultimo generoso contributo il patrimonio librario ammonta a circa 25.000 libri e conferma che la biblioteca comunale di Fondi è un servizio socio-culturale tra i più dinamici e vivaci di tutto il Sud Pontino.

Fondi, 6 marzo 2007
p. la Comunicazione Istituzionale Gianfranco Antonetti