Home | Chi Siamo | Archivio News | Contatti | E-mail |
 
 

PROVINCIA: Corso di ippoterapia per diversamente abili

 
 

 

Presentato alla scuola media Giulio Cesare di Sabaudia, il primo progetto di ippoterapia rivolto agli alunni diversamente abili di tutte le scuole
medie del comune di Sabaudia. Il progetto, che si è svolto presso l’azienda agricola Campanelli di San Felice Circeo è finanziato dalla Provincia di Latina.

“Il contatto con un animale e il meccanismo ludico – commenta il Presidente della Provincia Armando Cusani - favoriscono l'acquisizione di un senso di responsabilità, spezzano l'isolamento dei ragazzi con scarse interazioni sociali e difficoltà di comunicazione. In questo senso l’ippoterapia può essere uno stimolo valido per riacquisire una immagine positiva di sé, un efficace supporto alla crescita e alla maturazione di un bambino”.

“E’ una novità straordinaria – commenta l’assessore provinciale alle Politiche della Scuola Alessandro Maracchioni, presente alla media Giulio Cesare - l’ippoterapia è una tecnica estremamente valida per alcuni casi di disabilità, perciò l’ho presa subito in considerazione finanziandola. Garantire il diritto allo studio è uno degli obiettivi primari del mio assessorato. Credo che la scuola debba e possa formare i giovani consapevoli dei loro diritti e doveri e debba porre tutti i cittadini alla pari, superando gli ostacoli e le difficoltà economiche, sociali e ambientali. Particolare attenzione ho riposto verso gli alunni più disagiati e verso i più deboli. L’assistenza e l’accoglienza dei disabili nelle scuole non solo è il titolo di un capitolo di spesa, ma anche e soprattutto impegno morale. Perciò voglio esprimere le mie congratulazioni ed il mio sentito ringraziamento al Capo d’Istituto, Assunta Natalini, agli operatori scolastici, agli assistenti, nonché all’azienda agricola Campanelli. L’ultima osservazione positiva che vorrei fare, riguarda lo spirito di collaborazione tra Scuola e Provincia, tra Scuola e Comune. Ritengo che questa collaborazione debba continuare a rafforzarsi e in tal senso metto a disposizione tutto il mio impegno, per ora e per il futuro”.

 
 
HornetMultimedia